Dolore al fianco sinistro e nella regione lombare

Buongiorno,
spero di riuscire a trovare,attraverso la vostra collaborazione,le risposte che cerco.
Ho 26 anni e da qualche tempo ormai soffro della sindrome del colon irritabile in quanto sono una persona molto ansiosa per natura;nell'ultimo anno però i disturbi si sono accentuati( soprattutto nei periodi di maggiore stress o nei cambi stagione ma più o meno sono sempre presenti): feci molli mattutine, e spesso anche durante la giornata, mal di pancia (sintomo che prima si presentava raramente) con impellenza ad evacuare,dolore al fianco sinistro e nella regione lombare,lingua sempre biancastra. Il mio medico mi ha fatto seguire più volte una cura con probiotici e fermenti lattici solo che dopo qualche giorno i disturbi si ripresentano.Mi ha anche consigliato di evitare caramelle, tè, succhi di frutta, marmellate,bibite gasate e chewingum perchè ho notato che accentuano maggiormente io sintomi.Evito fritture e quant'altro ma i sintomi non accennano a passare. Devo ammettere che tutto ciò influisce parecchio sulla mia qualità della vita.
Ho anche qualche problema a digerire alcuni alimenti (anche se stranamente questo disturbo nell'ultimo periodo è meno frequente),come il pane (tranne se lo privo delle mollica), le verdure,alcuni ortaggi (ccome i pomodori) e alcuni tipi di frutta (le arance ad esempio)
Spero che voi possiate darmi un parere e magari consigliarmi un bravo gastroenterologo a Palermo.
Grazie.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
I sintomi che riferisce sono caratteristici della sua malattia che ha un decorso cronico e la cui terapia (dietetica, farmacologica) va modulata in funzione delle variazioni dei sintomi nel tempo.Un parere specialistico potrebbeessere utile anche se non saprei darle un' indicazione specifica che tuttavia il suo medico sicuramente le potra' dare. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it