Una prima colonscopia

Ho 49 anni, nel 2003 a causa di fastidi intestinali ho effettuato una prima colonscopia a seguito della quale mi è stato asportato un adenoma tubulare con grado lieve di displasia. dopo circa 3 anni e mezzo ( nel giugno 2007 ) ho effettuato una seconda colonscopia ed anche in questa , in un tratto intestinale diverso , mi è stato asportato un secondo adenoma tubulare molto piccolo e con grado di displasia lieve. Vorrei chiedere quando , per una corretta profilassi dovrei effettuare un ulteriore controllo.
[#1]
Dr. Giovanni Piazza Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 464 13
Gentile Utente,
la prevenzione del carcinoma del colon-retto ha visto l'esame endoscopico come il miglio strumento. Sulla tempistica si prevede almeno entro i 50 anni la prima pancolonscopia. Nella sorveglianza dei pazienti, risultati positivi per la presenza di polipi e sottoposti a polipectomia si è da sempre considerato bastevole un'intervallo di 2 anni. In verità molte cose sono cambiate.
Oggi la colonscopia virtuale, risulta significativamente attendibile come la colonscopia con endoscopio nel scopreire le lesioni polipoidi.Rimane nell'ambito della C.Virtuale la necessità, però sottoporsi a esame tradizionale per l'asportazione dei polipi (se presenti ovviamente).
Nel caso di Polipi di simensioni inferiori al cm e con grado di displasia lieve, sembra essere corretto un follow-up di 3 anni.
Se però al controllo successivo risultasse un polipo di dimensioni maggiori e con displasia moderata, si consiglia eseguire l'esame ogni 2 anni.Nel caso di lesioni anche pari ad 1 cm ma con displasia grave si impone l'esame endoscopico ogni anno.
Cordialmente
Dr.Giovanni Piazza
www.drgiovannipiazza.blogspot.com

Dr. Giovanni Piazza
Chirurgo Oncologo
www.Gruppopalermomedica.blogspot.com
www.drgiovannipiazza.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio innanzi tutto
Quindi se ben interpreto la sua risposta , nel mio caso avendo riscontrato nella seconda colonscopia un polipo ( adenoma tubulare) di dimensioni inferiori al centimetro e con grado di displasia lieve , è corretto penasare di ripetere l'esame entro il prossimo anno ( oggi ne è passato uno dall'ultima colonscopia )
grazie
[#3]
Dr. Giovanni Piazza Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 464 13
Gentile Utente,
ripeta la colonscopia visto che già è passato 1 anno.
Cordialmente
Dr.Giovanni Piazza
www.drgiovannipiazza.blogspot.com