Esito colonscopia

Egregi Dottori,
oggi ho eseguito la colonscopia. L'esito è stato il seguente:
_______________________________________________
Nulla di rilevabile in sede rettale.
Endoscopio condotto fino al cieco, si nota neoformazione polipoide peduncolante moriforme, in parte ulcerata, di circa 3/4 cm nel sigma.
Si nota neoformazione polipoide sessile con le stesse caratteristiche della precedente, nel cieco.
Si esegue biopsia per esame istologico.
-----------------------------------------------
Come mai i polipi non mi sono stati asportati?

Seconda cosa (che vuole essere uno sfogo): Il mio medico curante, contattato per telefono, SENZA AVER LETTO IL REFERTO, SENZA AVER PARLATO COL MEDICO ENDOSCOPISTA, aveva già emesso la sua condanna, dicendomi di avere un cancro che quindi dovevano subito operarmi a cielo aperto!!!
E' modo di lavorare questo? Sarebbe il caso di cambiare medico?
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore,
pur non essendo gastroenterologo mi permetto di risponderle da semplice endoscopista.
Una neoformazione del sigma o del cieco, per quanto peduncolate, vanno rimosse solo se è possibile una asportazione completa ed in piena sicurezza per la salute del paziente.
Probabilmente, ma la mia è solo una ipotesi, il collega che ha effettuato l'esame, come avviene in molti casi, non ha ritenuto che vi fossero le condizioni ottimali per procedere operativamente con una asportazione, e si è limitato ad effettuare una biopsia.

Per quanto riguarda il suo medico curante, forse la sua esperienza lo ha portato ad esprimersi bruscamente, ma consideri che qualunque polipo è comunque, per definizione scientifica, una neoplasia (benigna o maligna che sia), e per tale motivo necessita, a seconda dei casi, di controlli o di interventi chirurgici.
La cosa più importante, ma anche più snervante, per ora è attendere la risposta dell'esame istologico dopo di che si potrà stabilire a chi rivolgersi e per fare cosa.

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#2]
Dr. Paolo Montalto Gastroenterologo 41 2
Carissimo,

mi associo a quanto detto dal collega Nardacchione.
Ci sono "stigmate" endoscopiche di verosimile degenerazione in senso neoplastico dei polipi del colon. Se non si è sicuri di poter asportare completamente la lesione o se vi è il sospetto di una infiltrazione della parete da parte della stessa è procedura corretta prelevare un campionamento bioptico ed in caso di "tranquillità" procedere all'asportazione delle lesioni stesse.

Dr. Paolo MONTALTO

Dr. Paolo Montalto
Spec. in Gastroenterologia/Endoscopia Dig
Ospedale Ss. Cosma e Damiano (Pescia, PT, Az. USL 3 Toscana)
Paolo.Montalto@libero.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Vi ringrazio per le celeri risposte, ora vi vorrei chiedere, detto in termini non medici ma da persone della strada:
Cosa sto rischiando?
So che può sembrare una domanda stupida, ma il mio medico mi ha letteralmente terrorizzato.
Grazie ancora
[#4]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore,
se prima non abbiamo la risposta dell'esame bioptico non ci si può pronunciare in maniera corretta e definitiva.
In base alla risposta ed in caso di necessità, come lei può ben intuire, potrà andare incontro o ad una asportazione bioptica o ad un intervento chirurgico.
Esistono notevoli varianti di malattia del colon senza necessariamente pensare alle cose pegiori.
Tuttavia questi polipi vanno tenuti sotto osservazione o asportati proprio per il rischio futuro di una degenerazione verso forme tumorali invasive.
Il compito dei medici non è mai facile specie di fronte a certe malattie non ben definite.
A volte addirittura è meglio essere allarmisti per non correre rischi, poichè alcuni pazienti, ma non è il caso suo, si crogiolano sulle parole altrui ed arrivano alla diagnosi quando ormai è troppo tardi.
Cerchi di stare sereno (lo so ... è facile a dirsi...) ed aspetti fiducioso l'esito della biopsia.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
La ringrazio molto, cercherò di stare sereno e di non pensare al peggio!
Ragionandoci ha ragione lei (ovviamente), potrebbe essere tutto o niente, quindi perché allarmarsi prima?

Grazie
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Egregi Dottori,
mi sembrava corretto informarvi sull'esito dell'esame istologico.
Fortunatamente si tratta di "semplici" adenomi che verranno asportati in sede endoscopica.
Vi do atto, qualora ce ne fosse stato bisogno, che gli allarmismi prima dell'esito dell'esame possono essere ingiustificati.
Scrivo anche per cercare le persone che, come me, sono facilmente impressionabili.

Grazie della Vostra vicinanza

Buon Lavoro
[#7]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Sono felice per lei.
Cordiali saluti