Esame citologico cervico-vaginale.

Salve,
mia madre ha effettuato un PAP-TEST aderendo allo screening del cervicocarcinoma.
L'hanno mandata a chiamare e si è presentata dove le hanno fatto l'esame.
Il risultato del test ce l'ho sottomano e lo scrivo identico:
"Campione soddisfacente per la valutazione.Presenza di componente endocervicale/zona di trasformazione.
LESIONE INTRAEPITELIALE DELLE CELLULE SQUAMOSE DI ALTO GRADO (HSIL)."
Ora ha un'appuntamento presso lo stesso centro per effettuare COLPOSCOPIA e BIOPSIA.
Sono molto preoccupato..possono riscontrare qualcosa di grave?
HO cercato sul web..ma da alcune notizie lette mi hanno fatto stare + tranquille...altre invece per nulla.
Non ci capisco nulla.
Mia madre a 58 anni...e si era sottoposta allo stesso esame 3 anni fa con esito negativo.
Cosa posso aspettarmi nel bene o nel male?

Grazie e tantissimi saluti.
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
HSIL significa che le cellule che sono state esaminate provengono da un tessuto (quello del collo uterino) con delle anomalie.
L'esame citologico è però solo indicativo e necessita appunto di ulteriori conferme date da un esame colposcopico ed un eventuale biopsia;solo allora si potrà capire se le alterazioni cellulari siano l'espressione di uno stato preneoplastico o di una neoplasia vera e propria.
Però se tre hanni fa l'esame era negativo, ed il prelevatore ad occhio nudo non ha riscontrato lesioni importanti e sua madre non ha avuto sintomi particolari quali sanguinamti anomali aspetterei con serenità l'esito degli esami consigliati:una lesione preneoplastica si cura e guarisce con un piccolo intervento ambulatoriale

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta Dottore.
Infatti sentivo parlare mia madre con una sua amica e diceva proprio che lei nella sua vita, a differenza di molte altre donne, non aveva mai avuto problemi di alcun genere riferendosi a quella zona.
Tantomeno li ha hora...come bruciori, dolori sanguinamenti e quant'altro.
Comunque il prelevatore non notò nulla di anomalo.
Grazie..cordiali saluti.