Che soffro di dolore alla schiena nella zona lombare soprattutto nella parte sx con irradiamento

Buongiorno,
è da circa un mese che soffro di dolore alla schiena nella zona lombare soprattutto nella parte SX con irradiamento sino a circa metà gluteo.
Premetto che sono uno sportivo di 34 anni, pratico un mix di arti marziali e ginnastica artistica che mi portano ad utilizzare molto la schiena.
Ho fatto una RX cervicale ed una RX dorso lombare con il seguente referto:
RX Cervicale
Segni di cervico artrosi in C5-C6 con lieve riduzione dello spazio intersomatico.
Pronunciati processi uncali da C4 a C6
Conservate le trasverse di C7
Tono calcico conservato in assenza di lesioni ossee a focolaio
Rx Dorso-Lombare
Rachide dorso lombare sostanzialmente in asse con riduzione delle curve fisiologiche sul piano sagittale
Ridotto lo spazio intersomatico C5-S1
Non alterazioni osteo-morfo-strutturali
Tono calcico conservato
Non lesioni ossee a focolaio
Pervie le sincrodrosi sacro-iliache

Sono stato da un fisiatra e da un massaggiatore sportivo ed ho fatto qualche seduta di tens e qualche laser (meno di 10 per questioni di tempo) e chiaramente sono stato a riposo sportivo per circa 3 settimane.
Contestualmente ho fatto un paio di sedute da un chiropratico che mi hanno effettivamente dato sollievo, lasciandomi solo un leggero fastidio localizzato sulla parte bassa della colonna verso parte interna.
Fiducioso per la quasi scomparsa del dolore ho ripreso l’attività fisica ma ho subito sentito un riacutizzarsi del dolore.
A questo punto chiedo un parere anche a Voi su quale possa essere effettivamente il mio problema e cosa possa fare.

Ringrazio sin d'ora per il cortese interessamento.
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Gentile utente,

il dolore in regione lombare che si irradia verso il gluteo e' segno di una irritazione radicolare che va indagata in maniera piu' approfondita. La Rx mostra una diminuzione dello spazio discale tra L5 e S1, questo potrebbe essere un segno indiretto della fuoriuscita di materiale discale.
Le consiglio una RMN del rachide lombo-sacrale.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com