Spondilosi lombari

Sono una donna di 56 anni.
Da un pò di anni soffro (a periodi) di lombalgia o fatto delle radiografie cervicali e lombosacrali dove risulta:
DALLE CERVICALI, SPONDILOSI CON APPUNTIMENTO DELLE LIMITANTI SOMATICHE E INIZIALI REGISTRIMENTO DEGLI SPAZI INTERSOMATICI COME SOFFERENZE DISCALI, IN PARTICOLARI TRA C5 - C6.
LOMBARE: SPONDILOSI CON RESTRINGIMENTO DELLO SPAZIO INTERSOMATICO TRA L.5 – S.1 E RETROLISTESI L.5.
O consultato un ortopedico che alla fine della visita mi a consigliato di fare delle fiale di MUSCORIL insieme a DECLOREUM per una settimana, di usare un busto ortopedico dinamico semirigido, più venti sedute di terapie lombari.
Chiedo, la tarapia consigliata dall’ortopedico e la migliore in questi casi?
Per non aggravare la situazione quali sono i rimedi, o gli accorgimenti da usare?
Visto che le mie sorelle soffrono dello stesso problema, chiedo può essere un fatto genetico?
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

credo che la terapia prescritta dal suo ortopedico sia essenzailmente corretta, ovviamente non sottoponga il busto a sforzi dirante la terapia.
Magari una certa conformazione ossea, simile tra sorelle, come una iperlordosi lombare, puo' predisporre a lombalgie ricorrenti.
Un saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com