Non si apprezzano significative alterazioni del trofismo osseo lombare

su vostro consiglio nel 2006 ho fatto un rx colonna lombosacrale in quanto mi era venuto un dolore forte alla natica sx, in concomitanza al post operatorio di una fistola perianale, dolore che il colon proctologo aveva attribuito ad un numero esagerato di bidet e a un mio irrigidimento durante le evaquazioni provocato dalla paura d avere male. l'esame in calce dice: non si apprezzano significative alterazioni del trofismo osseo lombare. Fine osteofita marginale antero superiore di L5 su base artrosica. Spazi lombari in atto conservati. da una settimana mi è ricomparso lo stesso dolore che il medico mi sta curando con 2 aulin al giorno. mi date un parere? grazie mille x il vostro tempo!
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Certamente signora, sembra una lombalgia con risentimento alla natica sx, ma potrebbe essere anche una " sindrome della cerniera dorso-lombare " con irradiazione sensitiva alla natica.
Comunque si faccia visitare da uno specialista ortopedico, per fare un'attenta ed esatta diagnosi ; ma comunque nulla di particolare, nulla di preoccupante, con una terapia farmacologica e con della appropriata fisiochinesiterapia dovrebbe risolvere i suoi problemi.
Comunque l'ortopedico saprà cosa consigliarle e dirle se necessario o meno fare altri accertamenti diagnostici, come una RMN.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2008
Ex utente
grazie per la risposta così veloce e chiara! ho appena preso appuntamento con un ortopedico di rozzano così mi faccio anche controllare il piede dx x alluce valvo. se non la disturbo le farò sapere il verdetto, ma le sue parole già mi hanno tranquillizzato molto. grazie di cuore!