Lombaggine

Salve,
soffro dal 2000 ca. di lombaggine acuta che si manifesta quando faccio
sforzi o movimenti "scorretti". Tali episodi in questi anni, dato che cerco di stare attento, si sono limitati a 3-4 - l'ultimo verificatosi pochi gg. fa - durati pochi giorni e risolti prendendo muscoril e diclereum.

Per il resto si presenta ogni tanto, al risveglio per esempio o se sto parecchio tempo fermo in piedi, un fastidio o dolore molto leggero.
Il responso di RX colonna lombare fatta nel 2001 riporta "Atteggiamento
scoliotico SN convesso del tratto lombare con lieve riduzione
di ampiezza dello spazio intersomatico L5-S1".

In questo tempo, oltre all'antinfiammatorio e al miorilassante per il trattamento del dolore acuto, non ho fatto altro se non perdere ca. 12Kg. di sovrappeso.
Vengo al quesito..
E' consigliabile effettuare una rivalutazione della situazione mediante nuovi rx o rmn e visita ortopedica? Puo' essere di aiuto qualche tipo di terapia (fisioterapia, ionoforesi...) o pratica manipolativa (es. chiropratica)?
Grazie.

[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Le consiglio di eseguire una Risonanza Magnetica lombare.
Può trattarsi di una discopatia degenerativa, ovvero di un disco disisdrato che ha perso la sua funzione di "ammortizzatore". Nulla di grave, ovviamente.
Fatto l'esame, se crede, ci dia notizia.
Cordiali saluti