Scrocchio delle caviglie

Da qualche anno avverto uno scrocchio frequente alle caviglie anche quando sto nel letto.Faccio attività fisica ogni 2 giorni anche perchè soffro di lombo-sciatalgia.Può essere quest'ultima la causa di tutto?Cosa posso fare per prevenire future malattie alle ossa?Grazie
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Non c'è relazione tra una lombosciatalgia ed uno scroscio articolare del collo-piede o caviglia . Ma se quando è in attività la caviglia non da problemi, non dovrebbe essere nulla di serio o preoccupante.
Curi la lombosciatalgia.
Saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Io cmq ho 28 anni.Quando faccio attività fisica non ho nessun problema per il momento.Ma potrebbero sorgere problemi col tempo?Per quanto riguarda la lombosciatalgia lei mi consiglia di poter correre oppure no?Una cosa ke mi sono chiesto sempre ma si può guarire dalla lombosciatalgia con esercizi correttivi e attività fisica(piscina,palestra)?La ringrazio e la saluto
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, non ha detto cosa ha e quale è la causa della sua lombosciatalgia. Ma di solito sarà cagionata da una discopatia lombare e l'aspetto morfologico rimane lo stesso, anche con cur e ideali, ma certamente la sintomatologia clinica cambia e migliora nettamente e se ben curata, rimane silente o può ripresentarsi saltuariamente.
Ma ovviamente, va tutto valutato clinicamente e con esami diagnostici per immagini. Esegua un consulto ortopedico e faccia idonea e valida fisiochinesiterapia.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore approfitto della sua disponibilità.Ho effettuato qualche settimana fa una nuova radiografia lombo-sacrale.Questo è l'esito del referto:Scoliosi sinistro convessa del rachide lombare. Presenza di vertebra di transizione bilaterale lombo-sacrale, con slargamento ed incuneamento del processo trasverso di sinistra sull'ala sacrale. Alterazioni esito-ostecondrosiche dei piatti somatici vertebrali, più evidenti in corrispondenza dei metameri inferiori lombari.Lei cosa mi consiglia di fare oltre a fare ginnastica posturale che già faccio in maniera regolare?.Grazie e la saluto.