Ponti sindesmofitosi dorsali

Da RX rachide dorsale e lombo sacrale risultano diffusi ponti
sindesmofidosi a livello lombare livello L3 L4 L5.
Vorrei sapere se esistono rimedi,visto che tutte le visite che
ho effettuato non mi hanno dao alcuna possibilita' di migliramento.
Ringrazio anticipatamente per la risposta.
P.S. Sempre a disposizione per chiarimenti.
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Quelli che lei descrive sono i segni radiografici dell'artrosi.
Non so cosa lei abbia fatto come terapia, ma ritengo che l'utilizzo di una cintura lombare, associata a terapia farmacologica e fisica dovrebbe migliorare la situazione.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Egr.Dr. Sailis
Grazie per la cortese e veloce risposta,vorrei chiarire che il
mio problema principale e' la ridotta modilita',non riesco a piegare
la schiena, a causa della "saldatura" delle vertebre sopra citate.
Vertebre unite dai ponti,vorrei sapere se esiste un modo per
migliore questa situazione.
Ancora grazie
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Immaginavo questo.
Le faccio una domanda: hai mai fatto la ricerca dell'antigene di istocompatibilita' chiamato HLA-B27?
E' un segno di possibile malattia chiamata spondilite anchilosante che ha, come quadro radiografico, immagini che possono ricordare le sue.
Mi faccia saèere.
[#4]
dopo
Utente
Egr. Dr. Sailis
Non ho mai fatto questa indagine,provvedero' al piu'
presto e Le faro' sapere.
Ancora grazie
[#5]
dopo
Utente
Egr. Dott. Sailis
Sono riuscito a prenotare l'esame indicato,la risposta arrivera' tra circa un mese, Le faro' sapere il risultato.
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Va bene.
La saluto.
[#7]
dopo
Utente
Egr. Dott. Sailis
Ho ricevuto oggi il risultato del test HLA-B 27
risultato negativo,ci sono,secondo Lei altri esami da
effettuare?
Cordiali saluti
[#8]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Direi di no. Meglio aver escluso la spondilite.
La saluto.