Rx rachide dorso lombara

Inoltro il referto relativo al rachide dorso-lombo-sacrale del 25/03/2008, vorrei sapere cosa fare.
Da premettere che ho già un problema al rachide cervicale con deviazione scoliosica-convessa del tratto cervico-dorsale superiore, oltre ad alterazioni ossee a carattere degenerativo artrosico a livello somatico e riduzione di ampiezza in corrispondenza di C3 - C4 - C5 - C6 con discopatia a livello C3-C4.
Al mattino spesso presento un dolore sotto il tallone sinistro che poi durante la mattinata tende a scomparire, oppure si ripresenta nel corso della giornata se sto troppo seduto al computer. Ogni tanto soffro di sciatalgia nella parte destra.
Cosa posso fare? Che tipo di terapia e sport per tale problema? Per quanto riguarda il rachide cervicale mi avete già risposto con consulto del Prof.re Caruso.
Grazie Giovanni Scalia. e-mail: giovanniscalia1966@alice.it - Utente 61955 – Password 929h2tmc
Referto:
Il controllo radiografico della colonna vertebrale eseguita con tecnica digitale, nelle due incidenze ortogonali, ha messo in evidenza:
• Assenza di lesioni ossee traumatiche recenti o loro esiti.
• Il rachide dorso-lombare presenta una lieve curva di scoliosi ad “ S ITALICA”, sinistro – convessa in corrispondenza del segmento lombare inferiore, e destro – convessa a livello del tratto di transizione cervico – dorsale superiore.
• Si segnala l’aspetto diffusamente verticalizzato del tratto dorso-lombare per lo spianamento della normale cifo-lordosi, da atteggiamento antalgico – ipertonico della muscolatura paravertebrale.
• Si evidenziano lievi alterazioni ossee strutturali a carattere spondilosico a carico dei metameri lombari, che si presentano deformati “a lente biconcava”, ma senza tendenza alla cuneizzazione di quelle dorsali, in assenza di produzini osteofitiche marginali dei canti anteriori, né formazione di ponti ossei intersomatici.
• Riduzione di ampiezza degli spazi intersomatici lombari a livello del comparto posteriore, con discopatie multiple a livello L4 – L5 – S1.
• Tenore calcico conservato a livello di tutti i metameri vertebrali presi in esame.

Grazie.
Giovanni Scalia

[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Gentile signor Giovanni,

le sue Rx non mostrano particolari alterazioni, soprattutto se le mettiamo in relazione ai suoi disturbi. Per quanto riguarda il tipo di sport, io le consiglierei il nuoto. Eviti sport di carico che potrebbero ripercuotersi sul rachide peggiorando la sua sintomatologia.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il consulto.
Cordiali saluti.
Giovanni Scalia