Possibile gravidanza e interruzione

Buona sera,
innanzitutto vorrei ringraziarvi per il lavoro che fate e per la diligenza usata, ho sentito parlare spesso di questo sito e sempre bene.
Avrei un dubbio; ho avuto un rapporto non protetto il 12° giorno dopo l'ultimo ciclo, in periodo fertile, ma il rapporto si è concluso al di fuori. So che durante un rapporto si possono avere delle fuoriuscite di liquido seminale che potrebbe in ogni caso contenere sperma e perciò mi stanno sorgendo molti dubbi a rigurdo, dovendo aspettare oltretutto due settimane prima di avere il successivo ciclo.
Nel peggiore delle ipotesi, non potendo assolutamente portare avanti la gravidanza per svariati motivi, mi chiedevo se la pratica di un aborto può essere pericolosa o meno. Mi sono trasferita a milano da qualche mese ma sono originaria di bari; nel policlinico so che è presente la sperimentazione della pillola abortiva, sempre con il consulto medico sarebbe possibile effettuare la cosa? Grazie del tempo dedicatomi, buon lavoro.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Al Policlinico di BARI adotto il protocollo dell' RU486(Mifepristone) chiamata "pillola abortiva" per l'Aborto medico o farmacologico.
Va somministrato entro 7 settimane di gestazione,previo consenso informato.
La procedura avviene in DAY-Hospital,sotto stretto controllo medico.
Non si può definire una tecnica migliore di quella "chirurgica" ma una alternativa a quella chirurgica.
La prassi della certificazione secondo la Legge 194/78 è invariata.
In attesa,saluti!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta così tempestiva, spero però non sia necessario. Approfitto della sua disponibilità per altre due domande; eventualmente dopo quanto tempo si può effettuare un test di gravidanza? E poi vorrei chiederle se la presenza di macchie che segnano ancora l’ovulazione, a quattro giorni di distanza dal rapporto a rischio, possono essere interpretate in qualche modo, positivo o negativo che sia. Ringraziandola ancora le auguro buon lavoro e una buona serata.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
DOPO 40-45 gg dalla data dell'ultima mestruazione.
L'avvenuta ovulazione potrebbe essere segno di un rapporto a "rischio".
[#4]
dopo
Utente
Mi riservo di prendere i numeri utili per contattarla nel caso in cui avrei bisogno di un consulto; ancora grazie della disponibilità.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
CIAO!