La prima volta camera gestazionale vuota,la seconda c'era l'embrione

ho 36 anni 14 anni fa ho avuto una gravidanza con camera gestazionale vuota poi dopo un anno circa ho avuto mio figlio. ora ho un altro compagno e in questi ultimi due anni abbiamo cercato di avere un figlio. la prima volta camera gestazionale vuota,la seconda c'era l'embrione e sono arrivata quasi al quarto mese ma poi si è interrotta,l'ultima 2 mesi fa ancora camera gestazionale vuota. ho fatto tutta una serie di esami tra cui mappa cromosomica tutto ok. ho solo ureaplasma a 10.000 il mio gine mi ha prescritto antibiotici ma è rimasto sempre uguale. ora sinceramente mi sono quasi rassegnata ma non sono tranquilla vorrei tanto ancora avere un figlio. potreste darmi voi un consiglio ?grazie per la vostra attenzione e per una vostra risposta.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Ha mai fatto eseguire o Le è stato mai fatto eseguire un esame citogenetico del prodotto abortivo?
Se sì, sarebbe interessante conoscerne il risultato.
In caso contrario, credo sia opportuna una valutazione di merito che parta dal dato clinico di una poliabortività di natura da determinare, per cui dovrebbe sottoporsi ad una serie di esami in parte ematochimici in parte strumentali, nel tentativo di riuscire a determinare la causa di questo stato patologico.
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
grazie per la sua gentile risposta.l'esame citogenetico è stato fatto a quello dell'interruzione con embrione alla 12 settimana,questo è l'esito:(descrizione macroscopica del materiale in esame) materiale spugnoso grigiastro(=AB) (diagnosi) resti di decidua fibrino-necrotica e villi coriali alcuni dei quali in degenerazione idropica. grazie ancora aspetto una vostra risposta.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Quello che ha riportato NON è un esame citogenetico, ma un esame istologico che mostra degenrazione idropica dei villi, situazione patologica associata frequentamente ad anomalie dl corredo cromosomico dell'embrione/feto.
Mi riscriva se vuole altri chiarimenti in proposito.