Da qualche giorno sento dei doloretti nella parte alta della pancia più o meno sotto i seni

Buon giorno , sono alla 31 settimana di gravidanza, dalle ecografie fatte sono stata ridata alla 33 settimana. Da qualche giorno sento dei doloretti nella parte alta della pancia più o meno sotto i seni. Presumo che sia normale , visto che il bimbo è già in posizione, ma mi può tranquillizzare?. Vorrei anche chiederle una precisazione. Con il fatto che sono stata ridata, vuol dire che il mio bimbo nascerà prima o è solo per confrontare le varie misure tra le ecografie? Ormai non ci capisco + nulla. L'ultimo ciclo l'ho avuto il 31/08/07. Spero possa risolvere i miei dubbi. Grazie
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Cara amica, i dolori in sede sottocostale, per lo più, sono da considerare fisiologici, ovviamente a patto che non superino una erta soglia e non intralcino il vissuto quotidiano.
Per il problema della datazione, non credo che la ridatazione possa essere effettuata alla 31ma settimana di epoca anamnestica (basata, cioè, sui soli conti ostetrici dall'ultima mestruazione). Probabilmente la ridatazione ecografica le è stata eseguita già da un bel pò.
Alla sua domanda sulla data del parto, rispondo con l'invito ad andare a rivedere le prime ecografie; quelle, che per intenderci, sono state eseguite alla prima visualizzazione dell'embrione.
Tramite la misura del CRL, infatti, si può risalire (guardando bene o le foto o le relazioni in merito) alla presunta data del parto, con uno scarto reale di più o meno 7 giorni fino alla 13ma settimana di gestazione circa.
Quella sarà la data del parto, anche se il bimbo, per tutta una serie di motivazioni, dovesse, ora, rislutare più grande anche di 2 settimane, come da lei riportato.

Cordialità ed auguri.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli