Embrione piccolo incertezza nella data del concepimento

Gentilissimi dottori siete delle persone meravigliose in grado di infondere serenità grazie alla vostra esperienza e gentilezza. Vi espongo il mio quesito.
Sono una donna di 34 anni, dopo più di 3 anni io e mio marito dopo controlli in cui non si è mai evidenziata nessuna anomalia ne da parte mia ne da parte sua, siamo riusciti a concepire un bambino con nostra sorpresa e infinita gioia. La mia ultima mestruazione risale all’8 marzo e durante questo mese abbiamo avuto rapporti il giorno 18 marzo e il giorno 26.
Ho un ciclo regolare di 28 /29 giorni e in base all’uso nel passato di persona e ai monitoraggi ovulatori il momento dell’ovulazione varia tra il 14 e 17 giorno.
Il giorno 11 aprile ho fatto le beta un pochino basse valore 188 uil/ml, il giorno 14 aprile valore beta 758,3, il giorno 21 aprile le beta erano di 15.258.
Il giorno 16 aprile ho fatto la mia prima visita ginecologica e dalla prima eco risultava solo la camera gestazionale di 6,5 mm, il giorno 30 aprile (7+4) ho fatto la seconda visita e si vedeva un piccolo embrione di 6,5 mm con cuore pulsante.
Sono preoccupata perché il mio ginecologo mi ha detto che è più piccolo, dai calcoli sarei alla fine dell’ottava settimana mentre l’embrione sembra rientrare nella fine settima.
Non riesco a capire il momento del concepimento, il mio ginecologo non è molto preciso, e questo non mi permette di capire se le misure del mio piccolino sono dovute a un tardivo concepimento o ad altri problemi. Inoltre ricordo di aver avuto il muco tipico dell’ovulazione intorno al giorno 22 aprile, è possibile che il concepimento sia avvenuto dopo 4 giorni dal rapporto e quindi il 18 aprile oppure il concepimento è avvenuto 4 giorni dopo il muco e quindi il 26 aprile?...scusate la confusione ma sono molto ansiosa.
Spero di essere stata chiara ma dopo quasi 4 anni ho il terrore che il mio sogno svanisca.
Grazie mille per l’aiuto.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
E' stata talmente chiara che mi sento di rassicurarla; sembra che l'embrione sia 5-6 giorni più piccolo e ciò può tranquillamente accadere senza che vi sia alcuna patologia, auguri

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentilissimo Dr Maurizio Di Felice, la ringrazio infinitamente per la sua risposta molto tempestiva, devo dirle che leggo sempre i suoi consulti e la stimo moltissimo.
La ringrazio per avermi rassicurata, forse posso sembrare esagerata ma mi creda io e mio marito ne abbiamo passate davvero tante, tra analisi controlli centri per la fertilità e poi tutto è avvenuto in modo così naturale e spontaneo senza più calcoli o programmi che ogni giorno ci guardiamo e ci sembra ancora impossibile che sia potuta capitare anche a noi questa immensa gioia.
Il mio ginecologo è una persona molto preparata, ma manca di quel piccoolo tocco umano di cui io sento il bisogno dopo le esperienze passate...ma sono contenta della sua risposta e quindi se Lei mi scrive che è più piccolo di 5 o 6 giorni posso considerare il concepimento avvenuto dopo il giorno 26? così da regolarmi per le prossime visite tenendo il conto di questa data.
La ringrazio ancora immensamente e accetto con tutto il cuore i suoi auguri.
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Cara signora,è fondamentale partire serenamente, tanto le ansie non portano a nulla, e grazie x la stima manifestata