Grossa massa testicolare a contorni irregolari

Salve, sono un infermiere di 38 anni senza precedenti malattie importanti da segnalare, da un paio di mesi mi sono accorto di avere il testicolo sinistro più grosso e duro alla palpazione rispetto al destro che risulta più elastico. Ho potuto chiedere all'urologo del mio ospedale di controllarmi i testicoli e dopo una visita con la palpazione degli stessi ha confermato l'ingrossamento e la durezza sospetta da meglio indagare con ecografia e markers specifici.

Il referto dell'ecografia dice questo:
Testicolo ds in sede, di volume e morfologia normale ed ecostruttura omogenea, senza lesioni espansive.
Testicolo sn aumentato di volume ad ecostruttura disomogenea, sovvertita per la presenza di una grossa lesione espansiva solida disomogenea a contorni irregolari di 54x34 mm di diametro vascolarizzata al controllo color-power-doppler da riferire verosimilmente a neoformazione eteroproduttiva. Non tumefazioni patologiche a carico degli epididimi. Non presenza di idrocele.

esami ematici
LDH 312 U/l
Beta-HCG <2 mUI/ml
Alfafetoproteina 1,7 IU/mL

Sono in attesa di una visita urologica in un noto ospedale della mia zona (Milano), a prescindere che sono consapevole di quello che posso sentirmi diagnosticare volevo chiedervi come mai una massa di tale dimensione verosimilmente tumorale non abbia dato riscontro con alterazione degli esami ematici specifici.
Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cafro Utente,mai come nel caso Suo il quesito va posto unicamente al collega che La sta seguendo.La valutazione dei parametri numerici può non essere attendibile a seguito di svariati fattori che riguardano,per esempio,lo stato del fegato o lo stile di vita (fumo,alcol) etc.Ci tenga informati,se ritiene.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
ringraziandovi della celere risposta volevo solo chiedere quale nesso ci fosse tra fumo, alcol e risultati degli esami, premetto che fumo circa 15/20 sigarette al giorno e non sono un bevitore abitudinario 1-2 bottiglie di vino a settimana. Esami di controllo esegiuti recentemente negativi per forme di epatite e con valori epatici nella norma. Ecografia epatica, splenica, colecisti e pancreas regolari.
Vi terrò aggiornati sull'esito della prossima visita urologica.
Cordialmente
Saluti
Andrea
[#3]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
perchè ci sono diversi tipi di neoformazioni testicolari alcune come i seminomi possono non produrre un aumento dei markers

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#4]
dopo
Utente
Aggiornamento della situazione: mercoledì 7 maggio ho fatto l'intervento in anestesia spinale di orchifuicolectomia sinistra, dimissione giovedì 8. Il giorno seguente ho eseguito la tac total body (encefalo compreso) con mdc. Ora resto in attesa dei referti dell'istologico e della tac da portare all'oncologo. A voce il medico radiologo mi ha detto di aver visto solo un paio di linfonodi di piccolo diametro retrorenali ma di stare tranquillo aspettando il referto completo.
io mi sento molto bene, sono tranquillissimo e fiducioso della classe medica, in attesa di effettuare il controllo della ferita fra tre giorni volevo chiedervi un'informazione. Alla palpazione dello scroto nel post operatorio si valutava bene il testicolo destro e il "vuoto" della parte sinistra (non ho messo protesi). oggi muovendo le dita apprezzo come una massa allungata di circa 3cm di lunghezza per 1 di larghezza simile ad una lumaca senza guscio nella parte sinistra, possibile che sia l'epididimo scollatosi dal testicolo destro?
A breve farò valutare dall'urologo ma nel frattempo se avete suggerimenti sono sempre ben graditi.
Grazie ancora per l'ottimo servizio che offrite.
Buon lavoro
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...domanda rimandata all'urologo di riferimento.Ci informmi circa l'esito dell'esame istologico.Cordialità.
[#6]
dopo
Utente
Esito tac total body con mdc:
TC TORACE: non lesioni nodulari di aspetto secondario su tutto l'ambito polmonare. Si segnalano unicamente due noduli millimetrici non calcifici....... entrambi in rapporto con tralci di aspetto fibrotico con raccordo alla pleura parietale, possibilmente in esiti, da controllare nel corso del futuro follow-up oncologico.
TC ADDOME COMPLETO: Non pacchetti adenopatici retro peritoneali; si segnalano solo alcuni linfonodi a morfologia ovalare in paraortica sn, il maggiore dei quali con asse massimo di 11-12 mm circa 3 cm a valle dell'emergenza dell'arteria renale di questo lato, senza altre caratteristiche patognomoniche attuali.

organi, encefalo e altri parti tutto nella norma.
ho riassunto l'esame per essere più conciso

ISTOLOGICO:
seminoma di tipo classico con componente necrotica inferiore al 10% pT1Nx la neoplasia infiltra la rete testis ma non interessa epididimo, tunica albuginea e funicolo spermatico. Il restante parenchima testicolare mostra diffusi aspetti di neoplasia germiinale intratubulare. Non si osserva invasione vascolare.

1a VISITA ONCOLOGICA
Mi è stato indicato di eseguire l'esame PET total body per valutare il linfonodo sospetto e avere un quadro diagnostico più completo per stabilire se effuttuare o no cicli di radioretapia.
vedremo dopo l'esame cosa mi verrà proposto.

Domanda: sollevato dall'ottimo referto istologico volevo chiedervi in quanto tempo può svilupparsi una massa come la mia di 5x3.5 cm.

Ho letto per cultura personale le linee guida ICH per il trattamento e diagnosi dei tumori germinali.