Micropolicistosi, yasmin e gravidanza

Gentili Dottori, ringrazio anticipatamente per il servizio che offrite ed espongo la mia situazione:
ho 27 anni, menarca a 14 anni con cicli tremendamente irregolari e scarsi. A 16 anni mi viene diagnosticato ovaio policistico a contenuto sieroso, inizio il trattamento con Ginoden, sospeso per permettere alle mie ovaie di riprendersi, invano. Dopo accertamenti mi dignosticano micropolicisti su entrambe le ovaie ed inizio il trattamento con Diane. Altra sospensione ed altri lunghi periodi di amenorrea (4-6 mesi) risolti con Farlutal, al che riprendo il trattamento con Yasmin, che dura ormai da 5 anni, con un paio di mesi di "tregua" ogni anno e mezzo. Al termine del blister il ciclo compare al 5°-6° giorno e dura al massimo 2 giorni, ed è di scarsissima intensità, quasi uno spotting.
Attualmente io ed il mio compagno abbiamo deciso di provare ad avere un bimbo, il problema è che per lavoro viviamo in 2 Paesi diversi, quindi abbiamo occasione di vederci più o meno ogni mese e mezzo. Chiedo consiglio su come "programmare" il tentativo di avere una gravidanza, sò che dovrei sospendere Yasmin e dare una chance alle mie ovaie, ma da tutte le precedenti esperienze sò che questo non avviene oppure è tremendamente irregolare, quindi non riesco a calcolare i giorni della presunta ovulazione. Esiste la possibilità di continuare a "controllare" il ciclo con Yasmin ed interrompere la pillola ad esempio nella prima settimana del blister ed avere rapporti? Oppure esiste un trattamento non invasivo che stimoli l'ovulazione senza intaccare la mia riserva ovarica?
Grazie mille, M.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, capisce da sola che incontrarsi ogni 45 giorni rende il tutto estremamente complicato, quindi mi viene spontaneo dirle che dovrà essere fortunata.
Ora appurato che va valutata la condizione delle suo ovaie post-pillola, nel senso di capire se e quando "ovula", una volta che si hanno questi elementi, si può vedere se indirizzare l'ovulazione farmacologicamente, ma nulla dipiù

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Di Felice, La ringrazio di cuore per la rapidissima risposta.
Ho deciso di sospendere Yasmin ed iniziare a tenere un calendario di quello che succede, Lei mi consiglia di registrare la temperatura basale oppure di utilizzare gli stick per individuare il periodo ovulatorio?
Ho anche visto che esiste un mini-microscopio che permetterebbe di vedere quando avviene il picco di estrogeni, ma la cosa mi lascia parecchio perplessa...
Ancora grazie mille.
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Farei un tentativo con la temperatura basale