Gravidanza dopo intervento chirurgico per fibroma intramurale e sottomucoso di 3 cm

sono una ragazza di 30 anni lo scorso 15 aprile ho eseguito una miomectomia laparotomica a causa di un fibromioma di 3 cm e classificato come G2 ( era un fibroma intramurale e sottomucoso )che mi procurava eccessivi sanguinamenti e dolori pelvici. Durante l'intervento ho perduto molto sangue tanto è vero che mi hanno fatto una trasfusione ( avevo infatti l'emoglobina bassa ). Vorrei sapere, per questo tipo di intervento, quanto tempo devo aspettare prima di progettare una gravidanza. Premetto che ho avuto già in precedenza(nel 2005)un parto cesareo . Ringrazio anticipatamente chiunque voglia rispondermi .
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Aspetterei per due motivi,per la ripresa dei valori della sideremia e ferritinemia e per il consolidamento della cicatrice uterina(isterotomia)conseguente alla MIOMECTOMIA.
L'attesa dovrebbe aggirarsi intorno ai 6 mesi,magari assumendo la pillola per evitare qualsiasi inconveniente.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
grazie per il suo interesse, è stato molto gentile. un ultima informazione; l'uso della pillola è per escludere una gravidanza in questo momento od altro? mi spiego meglio: sono portatrice del gene MTHFR mutante c677t in omozigosi e finora tutti i medici a cui mi sono rivolta mi hanno sconsigliato di prendere la pillola.
a tal proposito le chiedo anche che tipo di terapia mi consiglierebbe visto che la mia prima gravidanda stava quasi per finire male: parto a 29 settimane, trombosi placentare e peso del bambino 850 grammi. la ringrazio e resto in attesa di un suo gradito giudizio.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La pillola serviva per evitare una gravidanza durante i 6 mesi di attesa.
Assumerei acido folico 400mg:1 cp al dì,per molto tempo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
GRAZIE PER IL SUO INTERESSE, SEGUIRO' IL SUO CONSIGLIO.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E allora...in bocca al lupo!