Gravidanza a rischio

Salve a tutti e vi ringrazio in anticipo per i consigli che mi potete dare. Mi chiamo Rossella ho 37 anni (gruppo sanguigno A Rh+ come anche la bambina, mentre mio marito è 0 Rh+) e vivo in provincia di Lecce, sono incinta alla 17^ settimana.Ho avuto una bambina nel gennaio del 2004 ed un aborto alla 13^ settimana nel maggio del 2006. Data la mia età mi ha chiesto di effettuare il Duo Test e l'amniocentesi ma io e mio marito abbiamo rifiutato. Il mio quadro clinico attuale è il seguente: ho fatto un'ecografia alla 16^ settimana e la mia ginecologa ha evidenziato una falda liquida addominale. Dimostrando qualche dubbio (lecito) ha voluto ripetere l'ecografia tre giorni dopo presso l'ospedale in cui lavora ma effettuata da un altro collega (presumo io per avere un altro parere). Da questa ecografia si evidenziato che questa falda liquida addominale si era leggermente assorbita. Visto che non si espressa ci ha detto di aspettare la 20-21^ setimana per effettuare l'ecografia morfologica ed eventualmente (dopo una mia domanda:se la falda liquida era sempre presente) effettuare l'amniocentesi.

Dopo questa analisi spero chiara, la mia domanda è la seguente:
cosa può significare questa falda liquida addominale?
è un segnale positivo il fatto che si stia assorbendo?
quali esami mi consigliate di effettuare per andare più a fondo ?

Grazie per la collaborazione
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Al controllo in ospedale la falda si era riassorbita, o persisteva, anche se ridotta?
Se non si vedeva più, è possibile che sia stato un falso positivo, per cui stia tranquilla, in attesa dell'eco morfologica.

Potrei elencarle tutte le cause di ascite fetale, ma in tutta probabilità finirei per allarmarla ancora di più. Se le sono rimasti dei dubbi sulla sua situazione e su come è stata gestita, ne parli con il medico che l'ha vista in ospedale. Il contatto diretto con chi ha eseguito l'esame le può dare risposte migliori rispetto a quello che si trova su un sito internet, e rassicurarla davvero.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottoressa grazie prima di tutto per la collaborazione.
Oggi devo fare un'ecografia addominale superiore presso un'altra struttura per vedere la situazione. Spero che come ha detto lei si sia riassorbita del tutto. Nell' e-mail precedente mi è sfuggito di dirle che tra fine dicembre e metà gennaio ho fatto una cura di ansiolitci e anti-depressivi. Il neurologo mi ha riferito che se la cura era stata interrotta 10 giorni prima di sapere di essere incinta non ci sarebbero stati problemi. Cosa mi può dire in riferimento a questa questione.

Grazie e buona giornata.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Di sicuro non c'è nessuna relazione.
Mi tenga informata, se crede.
[#4]
dopo
Utente
Salve dott.ssa ieri ho effettuato un'altra ecografia e il responso è il seguente:esame ecotomografico della pelvi ha mostrato la presenza in utero di feto unico , vivo, disposto in situazione longitudinale, con estremo cefalico in alto e dorso rivolto a sinistra. L' esame ecografico è notevolmente ostacolato dal marcato oligoamnius.
Si segnala in particolare dolicocefalia, rene destro multicistico e lo studio della morfologia cardiaca ha evidenziato la presenza delle quattro camere mentre non si visualizza l'incrocio dei grossi vasi compatibile con una trasposizione dei vasi stessi.
A livello addominale si segnala iperecogenicità delle anse intestinali.

Cosa ne pensa lei.

Grazie
[#5]
dopo
Utente
La mancanza di liquido può, secondo lei, portare alla morte del feto?

Questa/e malformazione/i possono giustificare un'eventuale aborto terapeutico?

Grazie ancora.
[#6]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Non si può dare risposta a questi quesiti così complessi online, non avendola mai vista di persona. E' importante parlare in modo approfondito con il medico che ha eseguito l'esame, all'interno di una struttura ospedaliera in un ambulatorio specifico per la diagnosi prenatale.
Se può spostarsi, la possiamo vedere presso il nostro centro, pubblico, a Firenze.
[#7]
dopo
Utente
Salve dottoressa grazie per l'interessamento (io sono della provincia di Lecce) ma proprio oggi ho fatto un eco morfologica ed hanno confermato che il feto è affetto da qualche malformazione, quindi lunedì devo ritornare per farmi rilasciare un risultato ufficiale in quanto oggi l'esito è rimasto in ospedale per uno studio più accurato del primario non per smentire
ma per capire meglio la sindrome.
Io e mio marito abbiamo deciso per l'aborto terapeutico ma non ancora per l'amniocentesi esami che i medici insistono nel fare sia per un'eventuale gravidanza futura e per capire meglio questa malformazione che per loro è rara.

Grazie di nuovo e spero che vada tutto bene.....
Che brutta situazione

[#8]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Mi dispiace molto. Mi tenga informata, se crede.
[#9]
dopo
Utente
Salve dottoressa mi scusi se non mi sono fatta sentire prima.
Dopo aver tentato di effettuare l'ammniocentesi (esame non effettuato per mancanza di liquido) e confermata la diagnosi precedente ho effettuato l' I.V.G. mio malgrado ma le speranze erano minime per non dire nulle di tenere in vita il feto, quindi di portare a termine la gravidanza o se fossi riuscita ad arrivare a termine riuscire a salvare il feto. Le posso assicurare che mai una decisione così è stata tanto difficile quanto dolorosa. Sicuramente rimarrà indelebile per tutta la vita (non so se lei condivide la mia decisione e non per questo voglio che esprima un parere). Resta il fatto che io non mi arrendo. Come le ho detto ho già una bambina e se riesco io e mio marito vorremmo averne un altro dopo accurati controlli che sono d'obbligo (ci hanno consigliato una mappa cromosomica). Infine voglio ringraziarla dell'attenzione che mi ha rivolto e del lavoro che tanti suoi colleghi svolgono.

Grazie di cuore! Rossella Marco e Aurora
[#10]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Mi dispiace tanto per come sono andate le cose. Vi sono vicina con un pensiero e certo non mi permetterei mai di esprimere giudizi o pareri su situazioni così delicate e personali.
Se volete, date un'occhiata al sito www.ciaolapo.it , è il sito di una associazione di genitori che hanno perso un bimbo in gravidanza per varie cause (spontanee o ITG), c'è anche un forum, spero che possa trovare un pò di conforto.