La mancata gravidanza

Gent.mi dottori è da tre anni che cerco una gravidanza.
Sia io (32 anni) che mio marito (35 anni) ci siamo sottoposti ai vari accertamenti. Il primo esame del liquido seminale effettuato nel 2005 ha avuto le seguenti conclusioni: asteno-teratozoospermia. Alterazione del processo di maturazione nucleare. Alterazione dell'integrità nucleare. La mia ginecologa disse che avrei avuto più di qualche difficoltà a rimanere incinta naturalmente e di rivolgermi ad un centro di fecondazione assistita. Abbiamo deciso di seguire il consiglio. La risposta del Medico del Centro è stata: Sig.ra l'esame di suo marito riporta valori normali considerati nella media. L'esame è poi stato ripetuto dopo circa 6 mesi e le conclusioni sono state le seguenti: ipoposia, normozoospermia, alterazione dell'integrità cromatinica. EcoColorDoppler scrotale: testicoli in ascensione di normali dimensioni (15cc) nella norma per morfologia e struttura Lieve idrocele,non actasiedel plesso pampiniforme nè reflussi riscontrabili. Capacitazione nemaspermica: concentrazione 16 milioni > 20.00; motilità progressiva 5% >25.0; Motilità progressiva + Rap.Progress. 15%, Immobili 85%; Forme normali 5%; Dopo gradiente discontinuo concentrazione 3 milioni Motilità progres.+ Rapp. Progress 40%.
Dopo di che ho cominciato io con:
Esame delle tube: pelvie; Utero retroverso regolare per volume, forma ed ecostruttura; endometrio proliferativo regolare. Annessi nella norma, follicolo dominante ovaio dx, douglas libero da versamenti.
Isterometria:8, canale cervicale: indenne, istmo: regolare, cavità ampia distensibile rivestita da mucosa diffusamente ispessita a tratti irregolare, ma priva di neoformazioni polipoidi o sinechie endouterine. Osti: visibili bilateralmente pervi. Esame progesterone: Met.EIA 25.0; Ag.carboidratico ovarico (ca 125) met.EIA 7.9; follicolotropina (FSH) Met. IEMA 11.3;luteotropina(LH) Met. IEMA 5.5; Prolattina (PRL) 475.1; Estradiolo (E2) Met. EIA minore di 0.1. Tampone vaginale: ph 4.5 forme batterihe assenti. mi sono già sottoposta a fivet a novembre 2007 senza alcun esito: nessun embrione prodotto nell'arco temporale. Conclusione del Medico del Centro: la prossima volta dovremo fare una ICSI. Ho provato a darVi tutti gli esiti dei Ns. esami, mi scuso se non ho usato un linguaggio adatto. Ora i miei quesiti sono: da che cosa può dipendere la mancata gravidanza?
E' possibile un cocepimento naturaale senza più ricorrere alla fecondazione assistita? Vi ringrazio fin d'ora per la consulenza. distinti saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Purtroppo sono molto frequenti i casi di sterilità inspiegata.
Alla sua ultima domanda rispondono i fatti; lei purtroppo ha veramente tentato x molti anni senza esito, quindi mi sembra quasi lineare proporle una tecnica assistita

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta e volevo chiederle se puo' influire lo stess, ansia o nervosismo dovuto alla mia attività lavorativa.

Distinti saluti
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Confermo lo stress come causa di questo e tanti altri problemi