Contagio varicella durante la gravidanza

Buonasera,
sono alla 12 settimana di gravidanza, il giorno 02/05/2008 sono stata a contatto con un bimbo di 3 anni che oggi 08/05/2008 i genitori hanno scoperto che è stato contaggiato dalla varicella, per essere più precisa oggi si sono manifestate le prime vescicole.
Siccome non ho mai avuto la varicella, devo avere paura del contagio? Cosa devo fare?
Grazie
[#1]
Dr. Roberto Marchesin Ginecologo 73 1
La Varicella si trasmette per contagio diretto interumano; il virus eliminato mediante le secrezioni oro-faringee penetra nell'organismo per via respiratoria. Il periodo di incubazione è di l0-21 giorni e la viremia va dal giorno antecedente la comparsa dell'eruzione cutanea al 41° giorno successivo. E’ stata dimostrata la possibilità di contagio da parte di pazienti affetti da Herpes-Zoster. Il 17% delle gestanti infettate trasmetterebbe il virus al feto.

Un’infezione nel primo trimestre è stata associata ad una embriopatia malformativa caratterizzata da gravi lesioni cutanee cicatriziali, da atrofia muscolare, ipoplasia delle dita, lesioni cerebrali tipo encefalite o atrofia cerebrale. Questa sindrome denominata Sindrome da Varicella congenita colpirebbe il 7,4% dei feti infettati.

Difficile comunque che abbia acquisito il virus, visto che il periodo di maggiore contagio è quando compaiono le vescicole. Esistono delle immunoglobuline che possono essere iniettate e che rendono più mite l'infezione.