Cisti dermoide, intervento e gravidanza

Buongiorno,
sabato scorso ho eseguito una ecografia pelvica transvaginale dal mio ginecologo (consigliatami dal mio medico di base, a causa di una serie di sintomi che sono peggiorati negli ultimi 7-8 mesi e cioè: incremento e infoltimento della peluria sul volto e sul corpo, perdita di capelli e una forte irregolarità nei cicli mestruali, direi quasi amenorrea).
Ho 36 anni, sono ipotiroidea per tiroidite subacuta e soffro di micropolicistosi ovarica, il che rende molto irregolare il mio ciclo, e l'ultima mestruazione risale a fine novembre 2007.
L'ecografia pelvica ha dimostrato una cisti all'ovaio destro di circa 3 x 2.6 cm, il ginecologo presume sia un TERATOMA, CISTI DERMOIDE, ma ha messo scritto così: "(?)", nel senso che, come mi ha spiegato, questo tipo di cisti può essere diagnosticata solo dopo biopsia.
Un anno fa le sue dimensioni erano di 1.3 x 1.2cm.
Il ginecologo ha richiesto che facessi i marker tumorali, visto l’incremento di dimensioni della cisti, i risultati sono i seguenti:

Ca125 à 16,4

Ca19.9à <2

CEA à 0,61

I miei dubbi sono tanti:

1) Il valore del Ca125 non è prossimo allo zero, devo preoccuparmi?
2) Come mai nell'arco di un solo anno la cisti è cresciuta da 1.3 x 1.2cm a ==> 3 x 2.6 cm?
3) E’ VERO CHE LA CISTI DERMOIDE è UN GEMELLO NON CRESCIUTO
4) L'individuazione di una cisti dermoide è univoca e sicura? ...o è probabile che sia un tipo di cisti diverso???
5) Nel primo caso, viste le dimensioni (3 x 2.6 cm) sarebbe indicato un intervento, comunque?
6) L'operazione eliminerebbe anche parte dell'ovaio, vero?
7) Non essendo irrorata, di cosa si nutrono le cellule di questa particolare cisti???
8) Una cisti del genere può darmi problemi in una possibile gravidanza? Vorrei, infatti uscire incinta, ho cominciato una cura con glucophage 500.
9) un dubbio enorme mi attanaglia: MI CONSIGLIA L’INTERVENTO prima della gravidanza O NO?
Spero che possa chiarire i miei dubbi e la ringrazio anticipatamente.
SWAAMITAN
[#1]
Ginecologo attivo dal 2008 al 2010
Ginecologo
Gentile Signora,
proverò a rispondere alle sue numerose domande sperando di essere chiara : il valore del Ca125 non è quasi mai 0 poichè si tratta di un marcatore aspecifico, nella maggior parte dei Laboratori di analisi si considera nella norma fino a 35. Il suo valore è comunque da considerarsi ampiamente negativo, cioè non preoccupante.
L'aumento di volume della cisti nel corso di un anno non è nè insolito, nè preoccupante (soprattutto guardando alle dimensioni comunque contenute che ci riferisce). La storia del gemello non cresciuto è sicuramente fantasiosa, ma non sono a conoscenza di alcun dato scientifico in merito.
Le cisti dermoidi hanno caratteristiche ecografiche ben precise, se le è stata fatta diagnosi in tal senso, penso che queste fossero presenti all'ecografia transvaginale che le è stata fatta dal suo ginecologo.
Esiste l'indicazione all'asportazione delle cisti dermoidi e tanto più se hanno la tendenza a crescere. Il mio consiglio però è quello di eseguire l'intervento in laparoscopia e cioè nel modo meno invasivo possibile. Non necessariamente, se le dimensioni della cisti al omento dell'intervento sono contenute, l'asportazione della cisti significa danneggiare anche il parenchima ovarico. La cisti in molte circostanze può essere enucleata, non è però possibile garantirlo. Se anche parte dell'ovaio fosse danneggiato dall'asportazione, questo non significherebbe però una compromissione della possibilità di avere una gravidanza. Si hanno spessissimo gravidanze anche in donne con un unico ovaio o con parte di esso.
Se decide di sottoporsi all'intervento chirurgico penso sia meglio eseguirlo prima della gravidanza: perchè la cisti possa impedire l'inizio della gravidanza, ma per evitare il rischio che la cisti possa crescere in corso di gravidanza.

Spero di aver chiarito i suoi dubbi, in caso contrario resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti