Si è trattato di aborto?

Gentile Dott.
Sono una ragazza di 32 anni e solo dopo 5 settimane di gravidanza ho avuto delle perdite ematiche.
Sono andata al ps e il medico mi ha detto che si è trattato di un aborto precoce ed inoltre non occorreva nessun raschiamento perchè l’embrione non si era ancora impiantato nell’utero.

Queste perdite tranne il primo giorno sono state veramente lievi ( in totale 5 giorni )

Cosa pensa di questo aborto? Quali possono esser state le cause? Devo fare altri controlli?

La mia ginecologa mi ha consigliato di fare l’esame beta hcg per avere la certezza dell’interruzione della gravidanza; l’esito è negativo

Mi sono venuti alcuni dubbi….. L’ultima mestruazione risale al 20 febbraio e dopo 6 gg di ritardo ho fatto il test di gravidanza comprato in farmacia: esito positivo.
I medici hanno parlato di aborto precoce che si è presentato sotto forma di mestruazione

Mi sono venuti dei dubbi……

Potrebbe non essersi trattato di gravidanza ma ossia di un ritardo? Ho sempre avuto un ciclo regolare.
Il test di gravidanza (in farmacia) è attendibile al 100%? Se si fosse trattato di aborto è normale che i valori beta si sarebbero abbassati subito a 100

In sintesi vorrei sapere se secondo Lei ero davvero incinta? C’è un modo per scoprirlo?

La ringrazio anticipatamente

Mari

[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
I test di farmacia in genere sono abbastanza affidabili. Ovviamente senza una conferma di un test nel sangue non è possibile saperlo, ma le gravidanze "biochimiche", cioè quelle con solo test positivo, senza esser stata documentata una camera in utero sono piuttosto frequenti.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie mille per la Sua risposta.

Ho iniziato ad evere le perdite ematiche la sera del 26 marzo fino al 30 marzo. Ultima mestruazione 20 febbraio

Ma adesso quando avrò l'ovulazione? Il mio ciclo è regolare (27/28 gg)

Posso avere già rapporti sessuali?

grazie
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
>Ma adesso quando avrò l'ovulazione? Il mio ciclo è regolare (27/28 gg)

non si può sapere, se non con gli appositi stick urinari

>Posso avere già rapporti sessuali?

certo, non esiste alcuna controindicazione