Abortività ripetuta e gravidanze extrauterine

salve, ho 35 anni è a novembre 2007 a causa di una gravidanza extrauterina mi è stata asportata la tuba destra. in sede di laparoscopia hanno riscontrato che la tuba sinistra con una forma convoluta. chiedendo ai medici mi hanno risposto che non hanno indagato la tuba per non traumatizzarla e che potevo riprovare ad avere un figlio. a febbraio riprovando sono rimasta subito incinta purtroppo i valori della beta non crescevano in modo regolare ed in utero non si vedeva alcuna camera gestazionale. quando ho avuto i valori a 700 ho avuto delle perdite simili a mestruazioni e successivamente i valori sono diminuiti. le mestruazioni sono durate ben dieci giorni con dolori fortissimi sia all'altezza della tuba mancante che a quella ancora presente. la mia ginecologa mi ha detto che molto probabilmente ho avuto un aborto extra uterino. ho chiesto se era necessario intervenire o fare qualche esame specifico considerando che era il mio secondo aborto ed ho la tuba rimanente con forma convoluta. mi ha risposto che non era necessario e che dopo il primo ciclo potevo riprovare. vorrei sapere la vostra opinione considerando che continuo ad avere un dolore fisso ma leggero all'altezza delle tube. grazie e scusate eventuali errori.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Se le Beta HCG si sono azzerate, è corretto non fare nulla

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per avermi risposto subito. le confermo che le Beta si sono azzerate. Approffitto della sua gentilezza per porle due domande.
posso riprovare ad avere un figlio? rischio di avere un altra gravidanza extrauterina?
[#3]
dopo
Utente
sono in attesa di una risposta. Dr. Di Felice considero la sua risposta alquanto telegrafica.
Speravo di avere qualche indicazione sul fatto che la tuba è di forma convoluta.
Non ha valutato neanche il dolore all'altezza dell'ovaie che le ho descritto.
Anche per rincuorarmi avrei voluto qualche spiegazione in più. dopo un aborto, con menomazione, si è più fragili e più confusi, e una maggiore informazione ti permette di superare le difficoltà con più serenità.
grazie.
[#4]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, pur essendo sintetico, pensavo di aver risposto al suo quesito.
Come ha potuto ben constatare avrà la tuba convoluta ma funzionale, e questo è un punto a suo favore.
Secondo me non "può riprovare",ma "deve riprovare" ad avere un figlio, anche se un minimo rischio di gravidanza extra-uterina esiste.
[#5]
dopo
Utente
salve, la ricontatto per un nuovo consulto.
dopo il secondo aborto in febbraio ho avuto il ciclo regolare a marzo e poi il 5 aprile. in ambedue le occasioni, i giorni precedenti il ciclo, ho avuto forti dolori alla tuba sinistra (l'unica che ho). sia nel mese di marzo che ad aprile ho riprovato ad avere un figlio. nel mese di maggio ho avuto un ritardo di dieci giorni, durante i quali ho avuto piccole perdita marroncini, dolori fortissimi all'altezza della tuba sinistra e forti dolori premestruali. il giorno 11 maggio ho avuto il ciclo. il giorno 12 maggio ho fatto le beta che sono risultate pari a 3 (non gravidanza).
vorrei capire il motivo di tali dolori, se sono conseguenti ad un infiammazione ( non curata) post-aborto e se devo fare qualche esame specifico per capire se ci sono problemi, visto che non rimango incinta.
grazie
[#6]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
in concomitanza con il dolore faccia un'ecografia con sonda trans vaginale, così ne scoprirà l'origine
[#7]
dopo
Utente
grazie.
secondo lei potrebbe essersi chiusa o ulteriormente ristretta la tuba sx a seguito dell'aborto?
[#8]
dopo
Utente
scusi, il mio secondo intervento, ho visto su internet cosa significa sonda trans vaginale, e ho capito che la mia ginecologa l'ha già fatta in sede di visita, non appurando niente di anomalo.
[#9]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Purtroppo, ogni ipotesi è plausibile
[#10]
dopo
Utente
grazie per la risposta.
tutta questa situazione mi stà demoralizzando molto, purtroppo stò notando sulla mia pelle che in caso di aborto le strutture ospedaliere e mediche oltre all'assistenza medica non danno un supporto psicologico. Vorrei cogliere l'occasione per dare un abbraccio virtuale a tutte le donne che hanno o stanno vivendo un aborto sia scelto che non. E' un evento terribile e sconvolgente reso ancor più difficile dalle poche informazione o spiegazioni.
grazie ancora allo staff di medicitalia
[#11]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, le assicuro che io e molti miei colleghi, diamo supporto a queste condizioni di disagio legate ad eventi simili al suo, ma purtroppo vi sono dei limiti che abbiamo e questi vanno professati senza peraltro dover per forza predire catastrofi; sinceri auguri