Parto gemellare

salve, ho 29 anni e sono alla 37ma sett. + 4 di una gravidanza bicoriale e biamniotica. alla 13ma sett. mi hanno praticato un cerchiaggio preventivo, che non ho ancora rimosso (su consiglio dei medici dell'ospedale presso cui partorirò che dicono sia possibile rimuoverlo quando partirà il travaglio, o dopo il cesareo). volevo sapere quando si considera a termine la gravidanza gemellare, io ho sospeso da una settimana la terapia con il miolene (3 cpr al giorno)e ho cominciato ad eseguire i tracciati, da cui risultano contrazioni non regolari. se il travaglio non comincia da solo quando mi stimoleranno? ho un po' paura ora, non so quando ricoverarmi o se aspettare i dolori. grazie x le risposte!
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, normalmente il taglio cesareo viene eseguito nel corso della 39° settimana

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
grazie per la celere risposta, ma a me hanno detto che devo aspettare l'inizio del travaglio perchè posso tentare un parto naturale, visto che ho già partorito naturalmente due anni circa fa alla 38ma sett.+ 4 gg.;io però ho paura che i due bimbi soffrano troppo nel frattempo, e poi, non è mica detto che il travaglio parta da solo, dovrei aspettare così 41 sett. prima che prendano una decisione? posso decidere io di farmi praticare un cesareo? grazie mille!
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Effettivamente si può anche fare il Parto Spontaneo, ma io credo che se lei richiede il taglio cesareo lo fanno, o almeno io lo farei
[#4]
dopo
Utente
oggi sono stata in ospedale, venerdi mi rimuovono il cerchiaggio, poi si vedrà. io spero che il travaglio parta prima, altrimenti venerdi ho intenzione di chiedere di farmi praticare il cesareo.
grazie tante!
[#5]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
tanti auguri
[#6]
dopo
Utente
salve a tutti, è passato un po' di tempo... comunque alla fine ho partorito il 21 aprile; la bimba è nata con parto spontaneo dopo rottura delle acque e sole tre ore di travaglio, mentre il bimbo è nato due ore più tardi della bimba, con taglio cesareo perchè non ne voleva sapere di nascere... le contrazioni avevano ripreso a farsio sentire mezz'ora dopo il primo parto, ma non erano intense ed il bambino non progrediva. secondo voi avrebbero potuto aiutare il bimbo a nascere in modo naturale? la procedura seguita è stata corretta? praticamente non hanno fatto nulla per un'ora e mezza, monitoravano soltanto il battito del bimbo, ma non mi hanno aiutata per niente. grazie mille!
[#7]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Visto il risultato e visto che i suoi figli stanno bene, direi che i medici hanno fatto ciò che hanno ritenuto giusto; non può certo essere un medico che non si trovava lì che può fare valutazioni diverse; sarebbe facile dire che avrei fatto direttamente il taglio cesareo, ma non sarebbe corretto nei confronti di coloro che credevano nel parto spontaneo, ed io se vuole una valutazione personale li ammiro, cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
anche io sono contenta di come è andata, in fondo stiamo bene tutti e questo è l'importante, e la scelta di provare con il parto naturale è stata mia, avrei potuto partorire in altri presidi dove praticano il taglio cesareo direttamente e non ho voluto. io volevo partorire naturalmente, ci dovevo provare, e se ci fossi riuscita avrei fatto nascere due bimbi con sole tre ore di travaglio! sarebbe stato fantastico!il fatto è che continuo a pensare che l'ostetrica avrebbe potuto aiutare il secondo bambino a progredire nel canale del parto e non hanno provato...parlo da ignorante della materia chiaramente, ma mi chiedo se avrebbero potuto fare qualche "manovra" x smuovere il piccolo, trenta anni fa i gemelli nascevano con parto spontaneo e l'aiuto della sola ostetrica, spessa anche in situazioni più complicate (i miei bimbi erano entrambe cefalici invece)!!! il cesareo è stata una esperienza traumatica, forse xchè ero stanchissima...(ho un altro bimbo di due anni che in quei giorni aveva una gastroenterite: non dormivamo da due notti e poi quel pancione enorme...)
[#9]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
L'ostetrica non poteva far niente, è il medico che se era il caso poteva intervenire, ma probabilmente non c'erano le condizioni
[#10]
dopo
Utente
il medico ( che non era quello che mi aveva seguita durante gli ultimi mesi e che mi aveva tolto il cerchiaggio una settimana prima) mi monitorava col cardiotocografo e con l'ecografo controllava la progressione del piccolo, che però non si spostava. ma non mi ha toccata, ha aspettato un'ora circa, nel frattempo aveva fatto preparare la sala operatoria. dopo mezz'ora dal parto spontaneo ho ricominciato ad avere le contrazioni, ma non troppo intense, niente sensazione di spingere. dopo un'ora e mezza circa mi hanno portata in sala operatoria. la bimba è nata all'1.25, il bimbo alle 3.25. una nottata che non dimenticherò mai!!!grazie mille x l'attenzione!