Massiva intervillosite cronica

Ho 39 anni compiuti a dicembre del 2007, a giugno del 99 ho avuto la mia prima bambina con parto cesareo a seguito di sofferenza fetale rilevata da poca motilità nel tracciato a termine 40 settimane; nel 2005 ho partorito naturalmente la 2° bambina, 41 settimane di gestazione.
Ad ottobre 2007 ho avuto una morte fetale in utero alla 38° settimana di gestazione a seguito di un trombo del funicolo.
Dall'esame istologico sulla placenta mi è stata diagnosticata una massiva intervillosite cronica di natura autoimmune causa del trombo. Mi è stata inoltre evidenziata l'alta probabilità del ricorrere della patologia rara riscontrata.
Mi può gentilmente dare qualche informazione in più? La documentazione ritrovata è minima e di solito collegata a donne con poliabortività.
L'unica cosa che le posso segnalare è che sono stata un soggetto anemico Hb = 5 fino alla 2° gravidanza (anemia sideropenica)e poi improvvisamente il ferro si è alzato e idem l'Hb. Può esservi connessione? (Recentemente ho fatto lo screening per la trombofilia e sono risultata con mutazione in eterozigosi sul MTHFR.
Grazie. Mamma affranta
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
cara signora,

mi dispiace per la sua storia così sfortunata. Se vuole, dia un'occhiata al sito www.ciaolapo.it , è il sito di una associazione che si occupa di sostegno al lutto dopo perdita di un bimbo in gravidanza, troverà tante persone con cui confrontarsi e con cui condividere il dolore più grande, quello di aver perso un figlio.
La poliabortività e la morte endouterina riconoscono spesso cause simili, per cui è bene che faccia tutti gli accertamenti necessari per avere la maggiore quantità di informazioni, soprattutto se ci sarà il desiderio di intraprendere una nuova gravidanza.
Non vedo una connessione diretta con l'anemia, anche se con un valore così basso la trasfusione o la terapia con ferro in vena sarebbe stata consigliabile per la salute materna.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Grazie per in conforto, conosco il sito di ciaolapo così come quello di www.quasinati.it.
Mi permetto di richiederle solo oggi,(ho avuto problemi di connessione per un po' di giorni!!)quali accertamenti Lei ritiene necessari per intraprendere una nuova e, per quanto possibile, serena gravidanza, tenendo presente l'alto rischio di recidiva dell'intervillosite?
E, che Lei sappia, esistono centri specializzati ove rivolgermi? Io abito vicino a Torino.
Grazie mille!
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
C'è l'elenco sul mio sito e su ciaolapo, farei almeno lo studio della coagulazione completo di genetica e la ricerca degli anticorpi (lupus, celiachia...)