Cistite cronica in gravidanza

Buongiorno, sono una ragazza di 26 anni, e sono alla diciassettesima settimana di gravidanza.
Da diversi anni soffro di cistite riccorrente, con cadenza quasi mensile.
Ho effettuato diverse urinocolture, e molte volte nel pieno dell'infezione l'esito era negativo. Altre volte positivo all'escherichia coli, e quindi ho fatto la relativa terapia antibiotica.
Anche in seguito a ricovero ospedaliero non sono riusciti a trovare niente di anomalo.
E' da circa un mese e mezzo che ho di nuovo l'infezione, diventata ormai cronica. Ho da subito effettuato l'urinocoltura, ed è risultata positiva all'escherichia. In seguito all'antibiogramma il mio ginecologo mi ha prescritto una cura di amoxicillina e acido clavulanico per 7 giorni.
Ma la situazione non è cambiata, e tutti i sintomi sono addirittura peggiorati, con dolori anche esterni e secchezza intima e prurito.
Non so se continuare con la cura antibiotica possa far male al mio bambino, o se è l'infezione stessa che è pericolosa.
Non so più come comportarmi...
Grazie.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il problema deve essere sicuramente affrontato in quanto le cistiti possono dare problemi se evolvono in cistopieliti o nefriti (infezioni renali). Devono essere adoperati gli antibiotici adatti che non diano problemi al feto. E' piu' pericolosa l'infezione in se' che l'uso di antibiotici, per il feto
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"