Prematura rottura delle mebrane

Buongiorno,
ho 34 anni e sono alla 15a settimana di gravidanza. Giovedi scorso ho subito la rottura delle membrane con la totale fuoriuscita del liquido amniotico. Il mio bimbo ad oggi domenica 30/03 è ancora vivo ma di liquido non c'è traccia (SONO DISPERATA !!!). Il giorno precedente la PROM ho avuto un pò di febbre (38,1) che ad oggi è quasi del tutto scomparsa (varia tra 36,8 e 37,1). Inoltre sono sottoposta a terapia antibiotica. Il valore della PCR era 28,8 il 28/03 e 27,00 il 29/03. Le mie domande sono queste:
1) Ci sono speranza di sopravvivenza per il bambino ?
2) Dall'inizio della terapia antibiotica ho notato che le mie urine emettono un cattivo odore. Inoltre per diverse settimane ho accusato un dolore lombare che è scomparso da quando ho iniziato la terapia antibiotica. Il tampone vaginale ha dato esito negativo. Mi dicono che probabilmente una infeziona ha provocato la PROM ma non riescono a trovarla, che tipo di infezione potrebbe essere ? Posso avere dei suggerimenti ?

Ad oggi mi ritrovo in un ospedale ma non mi sento affatto sicura perchè da oltre 4 giorni brancolano nel buio !!!

Se potete aiutarmi ve ne sarei estremamente GRATA !!!! Anche solo indicandomi casi analoghi o specialisti da consultare

Grazie

Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
A 15 settimane di gravidanza,con rottura del sacco amniotico,ci sono (PURTROPPO per lei!)scarse possibilità che questa gravidanza arrivi a termine (si potrebbe parlare di aborto inevitabile).
Piuttosto è importante tenere sotto controllo una eventuale infezione ascendente.
Se l'attività cardiaca fetale è presente,bisogna attendere.
Se l'infezione dovesse progredire,dopo un consenso informato,si potrebbe pensare ad una stimolazione con prostaglandine(secondo i canoni dell'art.6 della legge 194)per salvaguardare la "salute materna".

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gent.mo Dottore,
La ringrazio per la risposta, volevo solo farle un'altra domanda: pare che l'infezione sia in fase di risoluzione (valori VES e PCR lo indicano) si potrebbe ricreare il liquido ? Il feto che tipo di problemi potrebbe avere crescendo in assenza di liquido ? Le chiedo questo perchè l'ultima ecografia di questa mattina riporta la solita sentenaza BCF presente LIQUIDO assente !!! Il battito resiste e restiste !

Le chiedo tutto ciò per avere una ragione per attendere finchè c'è attività cardiaca, vorrei capire di più !

GRAZIE IMMENSAMENTE PER LA SUA RISPOSTA

Lella
Lecce
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
E' molto difficile rispondere.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gent.mo Dott. Nicola,
l'evoluzione della gravidanza è stata (come prevedibile) un aborto terapeutico il 02/04/2008.
Successivamente (28/05/08) sono stata sottoposta a isteroscopia chirurgica per l'asportazione di un polipo ed un fibroma di circa 1 cm ciascuno evidenziato da una ecografica. Pochi giorni dopo (6/6/08)ho avuto la prima mestruazione che è stata molto breve e con pochissima fuoriuscita.

A partire dal 06/07 ho assunto 1 compressa al giorno di dufastan per stimolare la mestruazione e ripulire l'utero da residui che venivano evidenziati nell'ultima visita ginecologica (con ecografica intra-vagina) del 04/07.

L'ultima mestruazione del 11/07 è stata regolare, flusso normale.

Ad oggi l'ultima visita ha evidenziato una normale attività ovarica con produzione del follicolo e probabile maturazione nei prossimi due giorni, l'ecografia ha rilevato l'utero completamente pulito.

La domanda che le pongo è la seguente: potrei cercare una nuova gravidanza o la pregressa isteroiscopia, le 5 compresse di dufastan recentemente assunte e la mia anamnesi in generale (praticamente solo 1 mestruazione dopo l'aborto) consiglierebbero un periodo di attesa maggiore prima di riprovarci ?

La ringrazio in anticipo per la Sua cortesia

Lella
Lecce
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
Sì è preferibile almeno una pausa di tre mesi.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su gravidanza

Altri consulti in ginecologia