Prematura rottura delle mebrane

Buongiorno,
ho 34 anni e sono alla 15a settimana di gravidanza. Giovedi scorso ho subito la rottura delle membrane con la totale fuoriuscita del liquido amniotico. Il mio bimbo ad oggi domenica 30/03 è ancora vivo ma di liquido non c'è traccia (SONO DISPERATA !!!). Il giorno precedente la PROM ho avuto un pò di febbre (38,1) che ad oggi è quasi del tutto scomparsa (varia tra 36,8 e 37,1). Inoltre sono sottoposta a terapia antibiotica. Il valore della PCR era 28,8 il 28/03 e 27,00 il 29/03. Le mie domande sono queste:
1) Ci sono speranza di sopravvivenza per il bambino ?
2) Dall'inizio della terapia antibiotica ho notato che le mie urine emettono un cattivo odore. Inoltre per diverse settimane ho accusato un dolore lombare che è scomparso da quando ho iniziato la terapia antibiotica. Il tampone vaginale ha dato esito negativo. Mi dicono che probabilmente una infeziona ha provocato la PROM ma non riescono a trovarla, che tipo di infezione potrebbe essere ? Posso avere dei suggerimenti ?

Ad oggi mi ritrovo in un ospedale ma non mi sento affatto sicura perchè da oltre 4 giorni brancolano nel buio !!!

Se potete aiutarmi ve ne sarei estremamente GRATA !!!! Anche solo indicandomi casi analoghi o specialisti da consultare

Grazie

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
A 15 settimane di gravidanza,con rottura del sacco amniotico,ci sono (PURTROPPO per lei!)scarse possibilità che questa gravidanza arrivi a termine (si potrebbe parlare di aborto inevitabile).
Piuttosto è importante tenere sotto controllo una eventuale infezione ascendente.
Se l'attività cardiaca fetale è presente,bisogna attendere.
Se l'infezione dovesse progredire,dopo un consenso informato,si potrebbe pensare ad una stimolazione con prostaglandine(secondo i canoni dell'art.6 della legge 194)per salvaguardare la "salute materna".

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore,
La ringrazio per la risposta, volevo solo farle un'altra domanda: pare che l'infezione sia in fase di risoluzione (valori VES e PCR lo indicano) si potrebbe ricreare il liquido ? Il feto che tipo di problemi potrebbe avere crescendo in assenza di liquido ? Le chiedo questo perchè l'ultima ecografia di questa mattina riporta la solita sentenaza BCF presente LIQUIDO assente !!! Il battito resiste e restiste !

Le chiedo tutto ciò per avere una ragione per attendere finchè c'è attività cardiaca, vorrei capire di più !

GRAZIE IMMENSAMENTE PER LA SUA RISPOSTA

Lella
Lecce
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' molto difficile rispondere.
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Nicola,
l'evoluzione della gravidanza è stata (come prevedibile) un aborto terapeutico il 02/04/2008.
Successivamente (28/05/08) sono stata sottoposta a isteroscopia chirurgica per l'asportazione di un polipo ed un fibroma di circa 1 cm ciascuno evidenziato da una ecografica. Pochi giorni dopo (6/6/08)ho avuto la prima mestruazione che è stata molto breve e con pochissima fuoriuscita.

A partire dal 06/07 ho assunto 1 compressa al giorno di dufastan per stimolare la mestruazione e ripulire l'utero da residui che venivano evidenziati nell'ultima visita ginecologica (con ecografica intra-vagina) del 04/07.

L'ultima mestruazione del 11/07 è stata regolare, flusso normale.

Ad oggi l'ultima visita ha evidenziato una normale attività ovarica con produzione del follicolo e probabile maturazione nei prossimi due giorni, l'ecografia ha rilevato l'utero completamente pulito.

La domanda che le pongo è la seguente: potrei cercare una nuova gravidanza o la pregressa isteroiscopia, le 5 compresse di dufastan recentemente assunte e la mia anamnesi in generale (praticamente solo 1 mestruazione dopo l'aborto) consiglierebbero un periodo di attesa maggiore prima di riprovarci ?

La ringrazio in anticipo per la Sua cortesia

Lella
Lecce
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190