Infezione batterica e gravidanza

Gentili dottori,
mediante urinocoltura mi è stata riscontrata una infezione da enterococcus (concentrazione 600.000). Prima di fare l'antibiotico ho fatto il test di gravidanza che è risultato positivo (4 settimane età gestazionale). La ginecologa mi ha prescritto lo stesso lo Zidoval gel e amoxicillina sotto forma orale, ma il medico generico mi ha fortemente sconsigliato di fare qualunque antibiotico nei primi tre mesi di gravidanza(da premettere l'infezione è asintomatica, la ginecologa se n'è accorta durante la visita).
Che fare? Naturalmente il dubbio che vorrei chiarito è se l'infezione possa creare danni alla gravidanza peggiori dell'utilizzo dell'antibiotico (secondo il medico generico assolutamente no).
Potete chiarirmi il dubbio che ho....non so chi alscoltare.
Molte grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se l'indicazione c'è l'Amoxicillina non crea problemi in gravidanza;
non capisco il perchè della prescrizione del METRONIDAZOLO(Zidoval gel).

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, ma io precisamente vorrei sapere: se per i primi tre mesi di gravidanza non faccio nessun antibiotico (fra l'altro non ho fastidi ed è la scelta indicata dal medico di base) pur avendo l'infezione rilevata con l'urinocoltura da enterococcus , posso creare dei problemi alla gravidanza stessa?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Dipenhde dall'entità dell'infezione.
[#4]
dopo
Utente
La concentrazione di enterococcus rilevata nelle urine è di 600.000 CFU/ml. Che tipo di entità di infezione gli posso attribuire?

Posso già dedurre dalle risposte che lei consiglia di fare la terapia antibiotica senza aspettare i tre mesi?

Perché si è stupito che mi sia stato prescritto lo zidoval?

Mi scuso in anticipo per il problema di dovere rispondere a tante domande ma vorrei tanto potere rendermi conto delle cose.

Grazie anticipatamente per la pazienza.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Di solito si prende in considerazione una concentraziome maggiore di 1000000 di CFU/ml.
L'indicazione all'uso del metronidazolo(Zidoval) è specifica per determinate infezioni,evidenziate da un antibiogramma.
[#6]
dopo
Utente
Molte grazie per le utili risposte.
Penso di aspettare ancora un pò lo sviluppo della gravidanza e di rifare l'urinocoltura fra un pò per tenere sotto controllo l'infezione.
Le sono molto grata per il tempo che mi ha dedicato.
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In bocca al lupo!
[#8]
dopo
Utente
Gentile dottore,
adesso si è aggiunto un altro piccolo(spero) problema. Da ieri ho un dolore piuttosto fastidioso nella parte alta della coscia posteriore a destra, come se ci fosse qualcosa di infiammato. Mi crea anche problemi quando mi siedo.

La domanda è: è un tipo di sintomo che si può ricollegare alla gravidanza o devo orientarmi in tutt'altra direzione? Capita di riscontrare questo tipo di sintomi in gravidanza?

Moltissime grazie ancora.
[#9]
dopo
Utente
Gentile dottore,
a quanto detto prima volevo aggiungere che appena mi è venuto il sospetto che il dolore possa essere di tipo psicologico, mi è molto diminuito. Prima di questa gravidanza ne ho iniziato un'altra in cui ho avuto un aborto interno... per me piuttosto impressionante perchè non ho avuto alcun tipo di sintomo, mi sentivo benissimo e solo all'ecografia a 12 settimane mi hanno detto che l'embrione era fermo da tanto. Naturalmente questo condiziona il mio atteggiamento questa volta. Una settimana fà avevo fatto il beta =1100, dopo tre giorni 4000 e dopo 5 giorni =10600...conclusione...mi è venuto il dubbio che avesse troppo rallentato...e il dolore mi aveva praticamente costretto a stare a riposo (visto che lavoro e ho altri due figli non volevo permettermelo normalmente).

Forse avrei solo bisogno di consigli su come combattere l'ansia...

Un caro saluto.
[#10]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si è autodiagnosticata una sindrome ansiosa in parte "giustificata".