Citomegalovirus

Buongiorno,
ho 36 anni e sono alla 18^ settimana della mia prima gravidanza. Dagli ultimi esami del sangue fatti lo scorso 05/08 risulto positiva sia al citomegalovirus igg (come già risultava dallo stesso esame svolto il 06/05 ) sia al citomegalovirus igm (in precedenza negativo). La mia ginecologa purtroppo rintracciabile solo telefonicamente, mi ha suggerito di prendere un appuntamento per un day hospital al centro di diagnosi prenatale all’ospedale Gemelli qui di Roma. Lunedì mi muoverò in tal senso sperando in una celere disponibilità (ma ci credo poco visto il periodo estivo). Il prossimo 12/08 avrò i risultati definitivi dell’amniocentesi effettuata il 25/07.
Le mie domande sono:
- i consigli che mi sono stati dati sono quelli più corretti e soprattutto più immediati?
- che possibilità ci sono che il feto abbia contratto il virus?
- quali potrebbero essere eventualmente le conseguenze?
- dall’amniocentesi potrebbe risultare qualcosa o si deve rifare l’esame?

Grazie tante per l’aiuto
Paola
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sicuramente l'infezione da CMV è stata contratta in gravidanza(vedi IgM positive)ma si tratta di una reinfezione,perchè in precedenza le IgG erano possitive (segno di immunizzazione pregressa).
Bisogna verificare dosando le IgM AVIDITY se si tratta di una reale infezione o di presenza di anticorpi Aspecifici,non collegati all'infezione da CMV.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2024
Ex utente
Risultati analisi ripetute il 12/08/2008:

CITOMEGALOVIRUS IGG 31,00 ua/ml( range inferiore a 4 negativo; da 4 a 6 borderline; superiore a 6 positivo);
CITOMEGALOVIRUS IGM 30,00 ( range inferiore a 25 assenti; da 25 a 40 borderline; maggiore di 40 presenti);
ANTI CMV IGG AVIDITY (elfa)0,77 au/ml (range alta avidità >=0,8; media avidità 0,3- 0,8; bassa avidità < 0,3);
CMV RICERCA GENOMI DA CAMPIONE URINE MEDIANTE PCR : NEGATIVO.

Dal laboratorio dove ho fatto le analisi mi dicono che è tutto a posto. Secondo Lei dottore posso veramente stare tranquilla o devo fare altri accertamenti?
Grazie per la disponibilità sinora dimostrata.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La bassa avidità è indice di infezione recente,quindi mi sembra tutto nella norma.