Gravidanza e mutazione fattore v di leiden

Buongiorno,
sono in gravidanza alla 10 ma settimana e dalle analisi del sangue ho scoperto di avere una mutazione eterozigote del fattore V di leiden.
Non ho mai avuto episodi di trombosi e ho gia' avuto una gravidanza portata a termine 4 anni fa e conclusasi con taglio cesareo senza problemi (non sapevo della mutazione).

Il medico che ho consultato mi ha detto che nel mio caso non e' necessaria una profilassi in gravidanza ma solo nel puerperio ma sono un po' perplessa in quanto a tutte le gestanti con la mutazione viene data o aspirinetta o eparina. Vorrei avere il suo parere.
Ho 40 anni.

Allego i risultati delle mie analisi:
omocisteina 7,05 (3,36 - 20,44)
Proteina S libera 53 (58-112)
anticorpi antifosfolipidi igg 2,6 (< 10 assenti)
anticorpi antifosfolipidi igm 1,7 (< 10 assenti)
mutazione fattore V eterozigote mutato
LAC 0,76 (<1,2 assente)
anticorpi anticardiolipina igg 16 (<12 assenti >18 presenti)
anticorpi anticardiolipina iga 8 (<12 assenti >18 presenti)
anticorpi anticardiolipina igm 3 (<12 assenti >18 presenti)
anti beta 2glicoproteina1 igg 6 (<20)
anti beta 2glicoproteina1 igm 2 (<20)
anti beta 2glicoproteina1 iga 2 (<20)

Grazie mille

[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Utente,

i suoi esami sono sostanzialmente normali salvo una lieve riduzione della proteina S.

Riguardo la mutazione e se trattare o no non tutti i pareri sono concordi, anche se molti colleghi trattano anche queste forme con eparina, quanto meno a scopo precauzionale.

La decisione finale spetta al ginecologo magari di concerto con l'ematologo che farà una valutazione del suo stato.

Un saluto

A. Baraldi