Utilizzo crema lubrificante

Gentili dottori,
a causa di frequente secchezza vaginale che mi provoca qualche problema durante i rapporti, mi è stato consigliato di utilizzare il Lubrigyn. Dato che siamo da tempo alla ricerca di una gravidanza volevo sapere se utilizzare questo prodotto prima del rapporto può avere effetti antispermatizoi/spermicidi.
Inoltre vorrei anche sapere se la crema meclon per via vaginale utilizzata mattino e sera può dare irritazioni tali da provocare sanguinamenti.
Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Il Lubrigyn non ha alcun effetto spermicida e il Meclon non da sanguinamenti. Mi chiedo perchè lo usa e per ben due volte al giorno?

Dott.ssa Cristina Passadore
Via Luciano Manara 15, 20122 Milano Cell. 3386263853
www.cristinapassadore.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2016
Ex utente
Grazie mille della tempestiva risposta.
Il Meclon mi è stato prescritto a seguito di un'ecografia eseguita per una mestruazione anomala e prolungata di oltre 15gg con perdite molto scure e maleodoranti.
L'ecografia ha evidenziato:
Utero a biometria regolare. Ecostruttura disomogonea per la presenza di un piccolo mioma posteriore intramurale di 10 mm. Endometrio di 15 mm, irregolare come per endometrite. Non masse patologiche spazio occupanti nei campi annessiali (... e spero di aver intrepretato correttamente la grafia del medico).

Oltre al Meclon la terapia per l'endometrite comprendeva: Zitromax 1 cp ogni 24 ore per 3 gg, Betadine lavanda interna 1 mattino e sera per 5 gg e Meclon crema 1 applicazione mattino e sera per 5 gg.

Ma dopo aver terminato con il Zitromax le perdite sono cambiate, hanno perso il cattivo odore e sono diventate rosso vivo, per cui avevo associato la cosa alla crema vaginale, tant'è che appena l'ho sospesa le perdite sono scomparse. Il mio medico curante ritiene che il sanguinamento fosse comunque dovuto al mioma ed era abbastanza scettico sulla diagnosi di endometrite, mi ha anche prescritto il tranex ma anche con quello le perdite persistevano (3cp il primo giorno e 1 il secondo) pertanto ho deciso di sospendere il meclon per verificare la cosa e le perdite sono scomparse.

Lei che ne pensa? L'endometrite e il mioma possono creare problemi al concepimento? Faccio presente che ho eseguito un'isteroscopia nell'ottobre 2006 ed era tutto OK, con una laparoscopia nel gennaio 2007 sono state eliminate delle aderenze all'ovaio ds, ho eseguito una idrotubazione nel febbraio 2007 e nel novembre 2007 ed ho avuto un aborto alla 6a sett. nel mese di maggio 2007. Visto che avevo raggiunto un risultato potrebbe essere che essendosi instaurate queste nuove patologie abbiano creato ulteriori problemi?

Mi scuso per essermi dilungata tanto ma mi sembrava giusto darle un quadro più completo possibile.
La ringrazio molto delle sua disponibilità e le porgo i miei cordiali saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2016
Ex utente
Dottoressa mi perdoni se la disturbo ancora... ma leggendo su alcuni siti internet mi sono venuti atroci dubbi.
Mi pare di capire che l'endometrite non è diagnosticabile per mezzo di una semplice ecografia ma è necessaria eventualmente un'isteroscopia con biopsia. Io come le dicevo prima ne ho già fatta una 1 anno e mezzo fa ed era tutto negativo.

Ora mi viene anche il dubbio che l'aborto, e il successivo mancato concepimento, sia stato provocato da un'endometrite instauratasi dopo tutti gli esami fatti è possibile?
Fosse così sarei proprio iellatissima!

Mi può dare il suo parere, per favore... e soprattutto mi può dare qualche consiglio sul da farsi, sono davvero indecisa se ritornare presso l'ospedale in cui ho fatto tutti i precedenti accertamenti e terapie, se ritornare da chi ha eseguito l'ultima ecografia o... trovare qualcun altro e sentire un ulteriore parere. Qua il tempo scorre veloce e sono 8 anni che cerco delle risposte, e finora nessuno mi ha mai detto di essere completamente sterile nè io nè mio marito.

grazie mille e mi scusi ancora
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2016
Ex utente
Gentili dottori, a seguito dei forti dubbi sull'ecografia effettuata circa 10gg fa, anche dietro consiglio del mio medico, ho eseguito oggi pomeriggio un'altra ecografia presso un altro medico ecografista.
Esponendogli la situazione in cui mi trovo anche lui è rimasto scettico sulla diagnosi di endometrite poichè ritiene che ammesso che si sospetti una cosa del genere bisogna, prima di seguire una terapia, verificare lo stato effettivo dell'utero tramite una isteroscopia e non con un semplice esame ecografico.
Fatta l'ecografia, infatti, non ha rilevato grandi anomalie, a parte una leggera conformazione irregolare dell'utero, ma null'altro nemmeno il mioma, che a suo dire potrebbe essere stato confuso con un grumo di sangue o addirittura una camera gestazionale o altro... ma non avendo altri esami da visionare (tanto meno le BHCG) si resta nel campo delle ipotesi.
Pertanto mi ha consigliato di approfondire ulteriormente la causa dei miei malesseri presso un buon specialista.
Vorrei che qualcuno mi desse un suo parere nei limiti del possibile, anche perchè adesso mi resta il dubbio dell'eventuale gravidanza andata male, magari a causa degli antibiotici presi, e questa sarebbe la seconda.
Grazie
[#5]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Gentile utente sono anch'io d'accordo sul fatto che l'endometrite non si diagnostica tanto facilmente e tantomeno senza una linea di febbre. Per quanto riguarda la possibile gravidanza ne dubito altrettanto visto che era mestruata. Inoltre è meglio non fare terapie vaginali durante la mestruazione. Ha fatto bene a cambiare curante! Per qto riguarda una possibile gravidanza alla sua età credo che sia utile che lei si rivolga ad un buon centro di fertilizzazione assistita. Auguri.
[#6]
dopo
Attivo dal 2006 al 2016
Ex utente
Grazie mille dottoressa. I suoi consigli mi hanno chiarito ancor più le idee. Mi dispiace solo di incappare sempre in medici molto frettolosi e superficiali nelle diagnosi, non è la prima volta e ormai ho imparato a studiarmi e a studiare un po' la materia per conto mio, ma l'endometrite ancora non mi era capitata. Purtroppo ho perso anni dietro a terapie inutili, ipotesi e teorie ecc. ecc... Forse tutto questo è un segno del destino, chissà. Ma il rammarico per il tempo che non torna è tanto.
Scusi lo sfogo.
Buon lavoro e buone vacanze