Infezione vaginale da pseudomonas spp

Salve, sono una ragazza di 28 anni.Soffro fin dalla nascita spesso di infezioni vaginali,nell'ottobre dell'anno scorso mi hanno inciso a causa di un ascesso alla ghiandola del bartolino, un dolore pazzesco, purtroppo non si era sfiammata nonostante la cura antibiotica pesante. A gennaio mi si è riformato l'ascesso e stavolta mi e' stato inciso sotto anestesia totale , adesso visto che ho notato delle perdite giallastre abbondanti e bruciore durante i rapporti ho deciso di fare un tampone vaginale e mi si e' riscontrato il battere PSEUDOMONAS SPP, ho il terrore che mi si riformi un altro ascesso alla ghiandola del bartolino.Per questo tutte le volte che vado a far pipi', mi lavo bene e mi disinfetto con amukine med, la mia è diventata una vera mania e terrore dei batteri.Probbilmente questa infezione mi si e' creata proprio a causa della troppa disinfezione, anche perche' ho smesso i rapporti sessuali proprio da febbraio, dopo che mi hanno inciso la ghiandola, quindi non ho piu' avuto rapporti ,sempre per il terrore che mi esploda di nuovo un ascesso.Ora vi chiedo , so che gli antibiotici a livello vaginale non fanno molto, infatti in passato ho curato una infezione veginale da enterococco fecaelis con tanti antibiotici e ci ha impiegato un anno per passare, e anche la mia ginecologa dice che gli antibiotici non servono molto a livello vaginale, quindi vi chiedo consigliatemi una cura adeguata ( lavande , ovuli ditemi voi)per debellare questo PSEUDOMONAS SPP, e ditemi se e' pericoloso per il cuore, visto che io soffro di un prolasso mitralico dalla nascita.Ringrazio tantissimo.
Elisa
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Bisogna correggere la mania di prescrivere antibiotici per via sistemica per curare un batterio che fa parte del "fluor vaginale" saprofitico insieme a batteri aerobi ed anaerobi.
La terapia è topica (vaginale)solo se si raggiunge una carica batterica elevata.
Quindi chiedere una coltura di tampone vaginale aspecifica non ha senso.
Chiedo scusa per questa mia disquisizione ma a volte è questo che crea i problemi di vaginiti ricorrenti.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI