Ecografia transvaginale e esami ematologici

Gentili medici
sono una ragazza di 29 anni. L'11 novembre scorso ho avuto il primo aborto spontaneo alla 6a settimana, non seguito da raschiamento. il 19 gennaio scorso un secondo caso, alla stessa settimana, anch'esso completo, senza necessità di raschiamento. La ginecologa mi ha prescritto il cariotipo per me e mio marito (lo facciamo settimana prossima), ecografia transvaginale e esami ematologici. Questi ultimi hanno evidenziato un ottimo stato di salute.
Ad es. LAC negativo, anticorpi anti TG 12, anticorpi anti TPo 8. Volevo sapere se ci sono altri esami da fare..anche per mio marito. Non ho mai avuto problemi di salute, ultimamente un caso di orticaria forse dovuto alla polvere che ha portato il mio medico di base a supporre un mio attuale abbassamento delle difese. Tra quanto potremo riprovare ad avere un bimbo? Ringrazio moltissimo Mary
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Se la sua ginecologa le dà l'OK, quando vuole

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
anche il cariotipo ha dato risultato positivo (normale).
Il medico di base ha richiesto a mio marito lo spermiogramma.
Volevo sapere se l'abortività ripetuta può essere dipesa da stress e ansia e quanto può influire sulla ricerca di un figlio l'esame di mio marito.
Chiedo inoltre se è possibile avvertire sintomi di gravidanza fin da subito (pochi giorni dopo un rapporto).
Un cordiale saluto

[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Certo lo stress non può far bene a nulla; ed in ultimo non è possibile avvertire sintomi di gravidanza pochi giorni dopo un rapporto
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Credo dunque di rientrare in quella percentuale di casi sine causa...se non appunto fattori psicologici e stress. Ho avuto un unico caso di rapporto il 7.06 (ultima mestruazione il 31.05, con ciclo di 25 gg. di media) e dal giorno successivo sento nausea, stanchezza e giramenti, a volte bruciori di stomaco e crampi, salivazione abbondante. Da che cosa può dipendere? Anche questi fattori psicologici? La ringrazio
[#5]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
E' l'unica ipotesi concreta che riesco a farle a distanza
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio. Cercherò di essere maggiormente tranquilla e serena e spero di essere maggiormente fortunata - se così posso dire - al prossimo tentativo. La ringrazio
[#7]
dopo
Utente
Gentile dottore,
perdoni le mie insicurezze...
Dopo due casi di aborto spontaneo e completo, c'è il rischio che avvenga ancora o che abbia problemi maggiori nel condurre una gravidanza? Ci sono atteggiamenti (dieta, medicinali, ecc.) che possono evitare un nuovo caso? Io ho ripreso ad assumere l'acido folico...ma posso fare qualcos'altro?
Continuo comunque ad avere spossatezza, scialorrea, bruciori di stomaco, inappetenza e nausea, lieve dolore al seno e spero non sia un condizionamento psicologico...
La ringrazio
[#8]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Se non sono state evidenziate patologie specifiche, riprovi con serenità che l'acido folico è sufficiente
[#9]
dopo
Utente
Gentile dottore,

stamattina, al primo giorno di ritardo ho fatto un test di gravidanza, con esito positivo.
domattina farò la beta Hcg
Le chiedo quali precauzioni devo prendere dopo 2 aborti.
questo fine settimana dovrei fare un viaggio molto lungo in auto, è meglio evitare?
inoltre mi muovo in bicicletta in città, è rischioso?
Mi scusi, ma non vorrei portare avanti la gravidanza - probabile - bene, stavolta.
Un cordiale e riconoscente saluto
[#10]
dopo
Utente
Gentile dottore,

la beta dà 75,6
L'ultima mestruazione è del 31.05.
Il valore è basso? A che settimana sono?
Rifarò l'esame mercoledì.

Quali precauzioni posso prendere?
La prego di aiutarmi.
Un cordiale saluto
[#11]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Intanto non vada in bicicletta, stia serena e ripeta le Beta HCG a distanza di 6 o 7 giorni
[#12]
dopo
Utente
La ringrazio.
Le farò sapere il secondo valore delle beta.
Non andare in bicicletta è l'unica precauzione che posso prendere?
Un cordiale e riconoscente saluto
[#13]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Fare una vita tranquilla è l'unica precauzione che deve seguire
[#14]
dopo
Utente
La ringrazio molto e le auguro un buon fine settimana

[#15]
dopo
Utente
Gentile dottore,

ieri ho iniziato ad assumere Prometrium in ovuli vaginali. Dovrò assumerlo fino alla 12 settimana se non erro.
è' normale che avverta dolori simili al dolore mestruale? al basso ventre...e la pancia più dura.
Un cordiale saluto

[#16]
dopo
Utente
Gentile dottore,

in data 1/7 le beta erano salite a 1573, oggi 8/7 a 6732.
Come giudica i valori?

Quando consiglia di fare un'eco? Dovrei essere oggi alla 5+5

La ringrazio
[#17]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Il rialzo delle Beta HCG è ottimo, un 'ecografia a 7-10 giorni dal prelievo è perfetta
[#18]
dopo
Utente
La ringrazio molto
Avrò un'ecografia il 24...prima non ho trovato. speriamo bene.
Un cordiale saluto
[#19]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
in Bocca al lupo
[#20]
dopo
Utente
CREPI IL LUPO!
la ringrazio di cuore
[#21]
dopo
Utente
Gentili dottori,
la mia gravidanza sta procedendo e sono alla 16 settimana.

Tutto bene, se non ci fosse un ostinato problema di stipsi che mi gonfia e non mi fa star bene.
faccio movimento (cammino mezz'ora al giorno), vado a nuotare 2 volte a settimana, mangio molte fibre, bevo e nonostante questo nulla...
ho provato ad assumere Biotransit e altri prodotti simili ma nulla. Solo verolax aiuta. M manca proprio lo stimolo.
Fino alla 15 settimana sono aumentata rispetto al peso iniziale di 500 g, ora sono a 3 kg in più!!! e credo che contribuisca questo problema oppure?
che devo fare?

[#22]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Purtroppo in alcune donne la gravidanza crea quest'alterazione dell'alvo; mi sembra che stia facendo bene, al limite al peristere della stipsi, può usare anche una supposta x aiutarsi
[#23]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore. Il problema della stipsi è rientrato in parte, grazie a Psyllogel e tanti kiwi.
Sono un poco preoccupata per l'aumento di peso: partivo da 55-56 kg e ora, alla 17 settimana sono a 58,5-59, nonostante io abbia abolito dolci, limitato i carboidrati e aumentato il moto...
Conferma che debbo stare ancora più a stecchetto?

La ringrazio infinitamente
[#24]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore. Il problema della stipsi è rientrato in parte, grazie a Psyllogel e tanti kiwi.
Sono un poco preoccupata per l'aumento di peso: partivo da 55-56 kg e ora, alla 17 settimana sono a 58,5-59, nonostante io abbia abolito dolci, limitato i carboidrati e aumentato il moto...
Conferma che debbo stare ancora più a stecchetto?

La ringrazio infinitamente
[#25]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Non mi sembra un incremento ponderale eclatante, quindi a stecchetto è eccessivo
[#26]
dopo
Utente
La ringrazio come al solito infinitamente
[#27]
dopo
Utente
Gentile dottore,
sono a 18 settimane: ieri al consultorio il ginecologo mi ha misurato la pressione (120/60), mi ha visitata velocemente (senza eco, solo un macchinino per sentire il battito cardiaco, che andava bene) e detto che non posso avere per un po' rapporti e che all'eco morfologica devo chiedere all'ecografista che mi misuri la lunghezza della cervice
Ho detto: perché? e lui ha detto: con due aborti passati va tenuta controllata...

Che vuol dire?

meglio che vada a fare un'ecografia privata prima del 28 ottobre quando avrò quella morfologica? Che rischi corro?

La ringrazio

[#28]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Secondo me, è solo più scrupoloso in base alla sua storia clinica, quindi stia tranquilla
[#29]
dopo
Utente
La ringrazio ancora.
[#30]
dopo
Utente
gentile dottore, la disturbo nuovamente in quanto il 2 gennaio scorso ho fatto l'eco del III trimestre e...la cosa buona è che la placenta è risalita.
la cosa che mi preoccupa è che rispetto al mio 31+1 l'ecografista ha detto che è indietro di una settimana abbondante la crescita...insomma è piccolina/o.
Nelle altre eco il bambino è sempre stato non gigante, ma l'epoca di amennorea ha sempre coinciso con l'epoca gestazionale. Ora no.

L'ecografista mi ha solo detto che è piccolo, ma non ha consigliato altre eco...io ho paura che non cresca perché c'è qualcosa che non va...

Ultima mestruazione 31.05
DBP 74,4 mm
CC 281 mm
CA 243,5 mm
F 59,5 mm
Peso 1446 g
LA 35 mm

La ringrazio
[#31]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Se l'ecografista è tranquillo dovrebbe esserlo anche lei ed effettivamente questi parametri ci dicono soltanto che questo bimbo non sarà un gigante. Comunque se ciò non le dà tranquillità ripeta un'ecografia a 3 settimane da questa e avrà la conferma se l'accrescimento è lineare
[#32]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo dottore. Il fatto di sentire il bambino che si muove molto mi tranquillizza, ma ora valuterò se fare un'altra ecografia...
un cordiale saluto
[#33]
dopo
Utente
Gentile dottore,
farò a breve un'ecografia per vedere l'accrescimento del bambino e per vedere la posizione. è infatti podalico.

sto facendo agopuntura, moxicombustione ed esercizi a casa per favorire il rivolgimento.

Vorrei chiederLe il Suo parere: è rischioso il rivolgimento manuale? Nell'ospedale dove vorrei partorire lo fanno...

Le chiedo inoltre se ci possono essere delle cause per la posizione podalica, ovvero dei rischi: avrò un bambino con dei problemi, o prematuro o non sano? La posizione "errata" indica questo?

La ringrazio