Gravidanza con helicobacter

Ho scoperto di essere celiaca circa 2 anni fa (luglio 2006) e sono a dieta senza glutine da circa un anno e mezzo.
Ho in previsione una gravidanza.
Quando ad agosto 2006 avevo fatto la gastroscopia per conferma della diagnosi di celiachia era risultato che avevo anche l'helicobacter pilory. Visto che comunque non avevo e non ho tuttora disturbi, il mio medico non mi aveva fatto fare nessuna terapia antibiotica per eradicare questo helicobacter.
La mia domanda è: ai fini della gravidanza posso tenermi l'helicobacter senza problemi? non compromette niente?
non ho disturbi quindi eviterei volentiere gli antibiotici...
Insomma il semplice fatto di essere positivi all'elicobacter non compromette nulla a livello di gravidanza?
Grazie cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Di solito non crea problemi, ma potendo perchè non trattarlo

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Per l'eradicazione mi è stata consigliata la seguente terapia:
Zimox 1g + Klacid 500mg + Lansox 30mg contemporaneamente 2 volte al giorno per 7 giorni e poi continuare solo col Lansox per altri 7-8 giorni.

Vorrei chiedere:
1)questi farmaci possono "lasciare il segno" nel mio organismo? intendo dire: sballare dei valori importanti per la futura gravidanza?
2)posso fare la terapia anche durante le mestruazioni?
3)volendo mettere in cantiere il figlio al più presto, quanti giorni dopo la terapia è possibile intraprendere una gravidanza? (mi riferisco al tempo necessario affinché i farmaci siano usciti dal mio organismo e non ci sia più effetto tossico per la gravidanza)

Grazie, cordiali saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Rispondo singolarmente alle domande:
1) non lascia segno
2) meglio dopo il ciclo
3)il mese successivo può partire tranquillamente