Lo stesso problema senza manifestazione

Buongiorno, sono una madre di un bimbo vivace e inappetente di 21 mesi alto 80 cm circa e 11 kg di peso. Peso alla nascita 4.100 kg per 53 cm, peso dopo una settimana 3.400 kg, allattato con Humana da sempre, va in bagno regolarmente dopo ogni pasto una media di 3-4 volte. Avendo avuto il diabete gestazionale ed essendo ipotiroidea sono un po’ apprensiva, vorrei fare degli esami di controllo per queste mie patologie ma la pediatra mi dice che è presto e che non essendoci sintomi non è il caso di sottoporre il bimbo a stress. Sono una ragazza non alta (1.50) ma mio marito e tutta la sua famiglia sono alti, compresi i nuovi nati che superano di gran lunga il mio piccolino. So che uno dei sintomi dell’ipotiroidismo è il blocco della crescita e questo mi incute timore perché ho avuto lo stesso problema senza manifestazione di sintomi, e non vorrei che la storia si ripetesse.
Potete darmi qualche consiglio?
E’ il caso di fare dei controlli premesso che alla nascita sono stati fatti?
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Gentile Signora,
le curve di crescita del suo piccolino si attestano tra il 3° ed il 50° percentile e sono armoniche per peso ed altezza. Orientativamente ha mantenuto questa curva perchè alla dimissione il suo peso anche si attestava su quella curva; per l'altezze invece la curva prima era la 50° ed ora è su un livello inferiore ma sempre nel range della normalità.

Non si preoccupi più di tanto e segua la sua curva. Se chiede al pediatra potrà ottnere copia delle curve di crescita su cui lei stessa può seguire l'andamento. Non è importante che cresca a livelli alti ma che segua il suo percentile. Non è difficile controllare personalmente. Se il pediatra non ha le curve di crescita potrà trovarle certamente in internet digitando "curve di crescita" oppure "griglie auxologiche". Se non dovesse trovarle me lo faccia sapere che gliele spedisco io. Le stampi e mese per mese annoti i dati del suo bambino.

Non si preoccupi per l'ipotiroidismo perchè lo screening si fa alla nascita; sicuramente avranno seguito anche la glicemia del suo piccolo perchè on un diabete gestazionale il nascituro può avere episodi di abbasamento di glicemia una volta uscito dall'utero materno (iperstimolazione del pancreas in utero ed iperinsulinismo relativo). Quindi se i medici avessero avuto dubbi o perplessità lavrebbero informata.

Piuttosto segua la sua glicemia, perchè il diabete che insorge in gravidanza ci dice che c'è una predisposizione che bisogna "contrastare" con opportuna alimentazione e attività fisica.

Non faccia paragoni tra gli altri nati e il suo piccolo. Ciascuno crece in modo del tutto originale. Auguri di cuore

Agbesina Pozzi

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie infinite per la sua risposta che mi ha tranquillizzato. Sò di essere un pò ansiosa ma ho avuto molti problemi per questa patologia risolti solo in minima parte. I paragoni mi vengono quando devo acquistare capi di 18 mesi avendone lui 21, ma soprattutto il dubbio mi è nato quando ho notato che l'altezza era invariata da circa 3 mesi. Cercherò subito le curve di crescita.
Per quanto mi riguarda seguo una dieta e prendo il metforal per la glicemia che ho generosamente ereditato da mio padre.
Grazie ancora per la sua disponibilità.