Analisi pre gravidanza

Carissimi dottori, vorrei avere delle informazioni precise a riguardo di una futura gravidanza. Ho 26 anni, peso 46Kg, altezza 1,55. Informo che il mio peso non è mai stato quello. Prima di sposarmi (circa 1 anno fa) il mio peso era di max 42kg. E' dall'età di 15 anni che assumo pillole anticoncezionali, prima per eliminare l'acne, dovuto ad un caso ormonale (ovaie policistiche), e poi come pillola anticoncezionale (Yasmin). Premetto che il ciclo non mi è mai venuto regolare, quindi con la pillola mi regolarizzavo, ma quando sospendevo la pillola il ciclo saltava anche di 4 mesi. Da luglio 2007 ho deciso di sospendere definitavente la pillola e vedere se il ciclo veniva regolarmente e devo dire con mio stupore che il ciclo, anche con 15 giorni di ritardo, arriva. Solo il mese di Febbraio non ho avuto il ciclo, e questo mese ho fatto solo 2 giorni di ritardo.
Volevo sapere, quando sarà il momento che io e mio marito decidiamo di avere un bimbo, quali saranno le analisi da fare per avere una sicurezza di una gravidanza senza problemi? Mio marito ha un gruppo sanguigno 0 positivo e io RH positivo. C'è qualche problema? Mio marito si è operato nel 2005 di Idrocele dovuto ad una sua precedente operazione di ernia. Quali analisi può fare per vedere se i suoi testicoli e sperma sono sani? Desidero Risolvere ogni problema che si possa risolvere prima di una gravidanza. PREVENIRE é MEGLIO CHE CURARE! se è necessario posso scrivere i risultati delle analisi ormonali fatte nel 2003. Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, sono d'accordo con lei che prevenire è meglio che curare, ma non sono d'accordo sul fasciarsi la testa prima di romperla, quindi prima di porre interrogativi e fare una serie di esami che potrebbero rivelarsi futili, tentate la gravidanza

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Ma almeno per quanto riguarda il sangue, visto che è positivo a tutti e due, c'è qualche problema? E per le operazioni di mio marito? Il dottore che all'epoca fece l'eco doppler ai testicoli di mio marito ci disse che prima di avere una gravidanza è necessario che si faccia uno spermiogramma. é necessario?
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Il gruppo positivo non è un problema; lo spermiogramma invece forse va fatto (ricordi un'astinenza minimo di 3 massimo di 5 giorni per eseguire l'esame)
[#4]
dopo
Utente
grazie dottore per le sue celeri risposte. Sà, essendo il nostro primo figlio vogliamo che vada tutto bene. Arrivederci
[#5]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
sinceri auguri
[#6]
dopo
Utente
grazie tante