La sindrome da ovaio policistico va comunque curata con farmaci

Sono una giovane donna di 28 a a cui è stata diagnosticata recentemente una sindrome da ovaio policistico: ecografia trasvaginale mostra annessi entrambi multifollicolari, ho sintomi di oligomenorrea (cicli di 30,35 gg, molto brevi), irsutismo, sono molto magra ma ho qualche brufoletto. Tutto ciò si è prsntato dopo che, in seguito ad assunzione per 8 aa di pillola Securgin, l'ho interrotta perchè, dato che sono molto miope (12 diottrie ad entrambi gli occhi,già subito intevento per evitare distacco di retina), avendo nel frattempo cambiato oculista l'attuale mi consigliava vivamente di smettere la pillola dati i gravi rischi di trombosi retinica, il fatto che la pillola peggiorava la sindrome di occhio secco, e soprattutto che l'intervento chirurgico che io auspico di eseguire di inserimento di lentine inetrne per correggere la miopia - non potendo fare il laser - non lo avrebbe esegito su una paziente in assunzione di pillola anticoncezionale.Ora la mia domanda è: come curare i sintomi di ovaio policistico senza assumere - dato quanto sopra - pillola anticoncezionale? esistono farmaci che non diano quei rischi di trombosi retinica e permettano di curare anche l'irsutismo? se si, con quali effetti collaterali? E' opportuno che io mi rivolga anche ad un endocrinologo o bastano ginecologo e oculista? La sindrome da ovaio policistico va comunque curata con farmaci? quali sono i rischi per la fertilità? grazie per l'attenzione, B.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
La PCO spesso si associa ad una problematica correlata al metabolismo glicidico (si parla di insulino-resistenza); ne parli con il suo medico che richiederà gli esami del caso

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
grazie Dr Di Felice, ma rispetto alla questione dei farmaci che non si combinano con la miopia che cosa mi può dire?esistono cure che possano interagire con la mia situazione?
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Ne dovrebbe parlare con l'oculista ma non mi risulta che la Metformina dia problemi oculari