Pillola e secchezza oculare

Buongiorno. espongo il mio problema: a settembre ho iniziato a prendere la pillola Diane per curare l'acne dovuta ad ovaio policistico e l'ho interrotta a maggio dopo aver ottenuto dei buoni risultati. A luglio però ho effettuato un altro controllo e mi è stata prescritta la pillola Belara per sei mesi. Ho iniziato a prenderla ma già pochi giorni dopo ho notato secchezza oculare che mi ha provocato una congiuntivite e ho dovuto smettere di portare le lenti a contatto morbide che porto da tre anni. Con il precedente utilizzo della Diane non ho avuto problemi se non forte lacrimazione al mattino alcuni periodi ma brevi. Ora ho smesso la pillola a metà blister perchè i miei occhi non la sopportavano e tuttora sto cercando di farmi passare la congiuntivite e la secchezza oculare. L'acne sta però tornando e mi chiedo se potrò riassumere pillola e lenti insieme. Lei che dice ? e c'è un particolare tipo di pillola che potrebbe evitare di causarmi questo problema? grazie per le risposte
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Dovrebbe provare una pillola senza estrogeni(che potrebbero essere la causa)come la CERAZETTE.
In ogni caso consulti l'OCULISTA per eliminare altro tipo di patologia oculare.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie per la risposta. Lei crede che la Cerazette sia una pillola che può curare l'ovaio policistico e le sue conseguenze anche senza estrogeni? Grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Questo tipo di pillola non risolve il problema dell'ovaio policistico,ne parlavo per il problema oculistico.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
le pongo un'altra domanda dottre. secondo lei potrò ritornare a prendere la pillola per curare l'ovaio policistico senza avere problemi di secchezza oculare come li ho avuti questa volta? o è un effetto collaterale che mi provocherà qualsiasi altro tipo di pillola indicata per curare le cisti? può essere che riassumendo la Diane (che non mi aveva dato alcun problema significativo a livello oculare) possa ora avere gli stessi problemi che ho avuto con pochi giorni di Belara? e può essere invece che questo problema mi sia stato dato solo dalla pillola Belara e che un'altra pillola potrebbe non darmi?
Grazie per la pazienza
Cristina
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Io comunque indagherei dal punto di vista oculistico,perchè alcune patologie di questo tipo possono slatentizzarsi tardivamente.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Le indagini dal punto di vista oculistico hanno riportato secchezza oculare dovuta a cambiamenti ormonali associati alla pillola e infiammazione dovuta a questa e a uso protratto delle lenti a contatto..
per il resto il mio oculista dice che non ci siano altro su cui indagare..
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Allora non cisono problemi al ritorno alla pillola classica.
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
buongiorno Dottore,
le scrivo a distanza di più di un mese informandola che i miei occhi stanno migliorando, la pelle no a causa delle cisti.. sento che i miei occhi stanno meglio alcuni giorni, altri ad esempio prima del ciclo mi danno molto più fastidio, le lenti a contatto le tollero per poche ore e dipende anche in questo caso dai giorni. il mio dermatologo mi ha consigliato una pillola più leggera di diane e belara, la gracial. secondo lui mi trovo in uno squilibrio ormonale causato dall'esperienza con la belara, assunta per pochi giorni e subito interrotta, e che quindi i miei occhi stanno così per questo motivo. Io mi chiedo se assumere un'altra pillola ora, a distanza di 3 mesi, possa essere un beneficio per gli occhi in quanto riequilibrerebbe gli ormoni o se potrebbe fare altri danni..
la ringrazio in anticipo
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Potrebbe andar bene con un altro tipo di progestinico(vedi Yasmin,Yasminelle).
CIAO!
[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
grazie per la gentile risposta!!
per assumere una di queste pillole devo fare le analisi del sanuge immagino, dopo averle fatte se tutto è a posto posso prendere una di queste pillole anche senza rivolgermi al mio ginecologo?
mi hanno parlato anche della Gracial, può andare ?
grazie per la risposta
cristina
[#11]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
DEVE sottoporsi a PAPtest e esami di laboratorio almeno una volta l'anno.