Ovaio policistico e aumento peso

Salve,
sono una ragazza di 23 anni. Premetto che assumo ogni mattina una compressa di Eutirox 50. Da circa una decina di mesi ho problemi di peso. Ovvero, senza cambiare la mia alimentazione ho avuto un aumento di peso di circa 8 kg. La cosa che mi "spaventa" di più è che, nonostante le diete e l'attività fisica il peso rimane pressapoco stabile (al massimo riesco a perdere 2 kg). Per questo motivo a giugno, il ginecologo mi ha consigliato di smettere Estinette poichè pensava infatti che fosse un problema con la pillola (che iniziai a febbraio dello scorso anno). A novembre, complice anche un aumento di peluria, ho fatto delle analisi e il delta androstenedione è risultato un pò alto (15.5) così come il testosterone (3.1). La tiroide invece è ben tenuta sotto controllo con l'eutirox 50. Mi è stato così diagnosticata la sindrome dell'ovaio policistico (l'ecografia l'avevo già fatta un anno prima ed era risultato che c'erano delle minuscole cisti).
L'endocrinologo mi ha detto di iniziare con Planum a causa della mia intolleranza alla pillola, ovvero mi alza moltissimo il colesterolo e i trigliceridi e quindi fare le analisi tra tre mesi e procedere a tentativi. Il ginecologo invece dice di non preoccuparsi del colesterolo e di assumere Belara + androcur 50, perchè Planum è troppo blanda. Il medico di famiglia invece pensa che l'ideale sarebbe iniziare con Planum + mezza pasticca di androcur. Che confusione! Adesso, le mie domande sono queste:

1_ L'aumento di peso, può essere causato dall'ovaio policistico?
2_ Da quando inizierò la cura quindi, posso aspettarmi un calo di peso (ovviamente abbinando dieta e attività fisica)?

3_ Secondo lei, dei tre medici, chi dovrei ascoltare?
4_ per quanto riguarda Androcur, va bene mezza pasticca al giorno?

Spero che mi risponderà a tutte le domande.
Ringraziando anticipatamente, invio cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
La scelta della terapia è responsabilità del medico che la segue.
Se lei fosse mia paziente indagherei meglio il metabolismo glicidico con curva glicemica ed insulinemica, ed in caso di alterazione procederei a terapia con metformina.
Per la terapia ormono-soppressiva partirei con la nuova YAZ (l'evoluzione più moderna di yasminelle), eventualmente associando un quarto di androcur solo nei primi 10 giorni di terapia.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.ssa Pontello,
La ringrazio per la risposta.
La curva glicemica l'ho fatta il mese scorso e non ha riportato anomalie. Per quanto riguarda l'insulinica invece, l'endocrinologo mi ha detto di lasciar perdere per ora.

Dovrei andare dal ginecologo (un altro), dice che mi conviene presentarmi direttamente anche con i risultati della curva insulinica?

Un'ultima domanda: si può assumere androcur se si assume già eutirox 50?

Grazie per le info
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
L'androcur e l'eutirox sono compatibili, per cui non ci sono problemi.
La curva insulinemica è più sensibile, infatti se si hanno glicemie normali ma valori eccessivi di insulina vuol dire che c'è comunque qualcosa che non funziona bene nel metabolismo, come è abbastanza tipico della sindrome.