Valore tas

Salve, vorrei sottoporre alla Vostra attenzione la situazione di mia figlia, una bambina di 11 anni. Abbiamo iniziato una indagine medica a seguita di comparse di ponfi sul corpo. Dopo numerosi esami allergici si è riscontranta una piccola intolleranza o allergia (non ricordo bene) alla carne di maiale. Eliminata questa i ponfi compaiono molto più raramente anche se non posso dire che non compaiono mai più. Ma durante gli esami fatti allo scopo, abbiamo notato un indice tas molto elevato che sintetizzo come segue:
APR 08 - TAS=596 VES 6(1ora) 13(2ore)
GIU 08 - TAS=534 VES 9 - 21
SET 08 - TAS=1327 VES 18 - 28 iniziamo una terapia antibiotica con augmentin 10 giorni al mese x 4 mesi
OTT 08 - TAS=1227 VES 12 - 25 (dopo un ciclo di antibiotico)
DIC 08 - TAS=510 VES 13 - 28 (dopo 2 cicli di antibiotico)
GEN 09 - TAS=868 VES 11 - 25 (dopo il quarto e ultimo ciclo)

Preciso che abbiamo fatto spesso l'esame del tampone faringeo e delle urine sempre con esito negativo.
Nel frattempo abbiamo fatto una visita reumatologica con esito negativo e una cardiologica.

Adesso il pediatra che segue la bambina ci invita a ripetere la visita reumatologica e a fare 4 intramuscololari a distanza di 20 giorni di benzilpenicillina benzatinica.

Vorrei un Vostro cortese parere considerata la quantità di antibiotico a cui la bambina si sta sottoponendo.

Cordilità

[#1]
Dr. Luigi Di Lorenzo Pediatra 30 2
Il TAS isolato senza altri indici infiammatori attivi nn ha nessun valore diagnostico.
Indica solo una infezione pregressa da streptococco il cui focus nn sempre deve essre la tonsilla.
Se la vista cardiologica risulta negativa e anche quella reumatologica nn vedo giustificato questo accanimento terapeutico.
Io cambierei innanzitutto il laboratorio perche questi valori oscillanti di TAS nn mi fanno deporre per una analisi corretta.

Dr. Luigi Di Lorenzo

[#2]
dopo
Utente
Le analisi sono state eseguite sempre allo stesso laboratorio propio per evitare differenze dovuti ai metodi e/o macchinari/reagenti. Il laboratorio gode di una ottima reputazione, in ogni caso proveremo a cambiare. Grazie mille, cordiali saluti