Crecita e prime mestruazioni

Buonasera.Ho una bambina che ha compiuto 12 anni nel mese di maggio,circa un mese fa l'avevo portata alla visita di controllo annuale della crecita e parlando dello sviluppo col suo pediatra,dopo averla visitata mi aveva detto che era in una fase secondo lui intermedia e che ancora non era pronta confermatogli anche riguardando la tabella dello scorso anno che la crescita era stata sempre uguale a sempre(circa 6 cm),infatti mi aveva spiegato che in genere l'anno dello sviluppo la crescita quasi raddoppia.Invece ieri la bambina e' sviluppata con sangue rosso vivo che le sta' durando da ieri normalmente come una mestruazione.Mi chiedevo adesso il suo ciclo come si presentera,normalmente tutti i mesi?Come mai non ce' stato questo sbalzo nella crecita come aveva detto il suo pediatra?La sua crecita fisica continuera' (di seno non porta neanche una prima)attualmente e' alta 1;58 e pesa kg 43.Scusate per tutte le mie domande grazie molto
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile mamma,
rigurdo il ciclo, non è detto che esso si presenti fin da subito regolarmente anzi spesso non è così.
per quanto rigurda l'aumento della crescita che generalmente si associa alla fase dello sviluppo può ancora recuperare quest'anno. Non significa che eseendo iniziato il ciclo la velocità di crescita si arresta subito.
La sua altezza è 1,58 cm. Bisognerebeb avere anche l'altezza sua e del papà della bambina per fare una previsione.

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Grazie per la risposta.Mio marito e' alto 1,83 mentre io solo 1,60.Nella famiglia di mio marito sono tutti molto alti,mio cognato 1,94 mio suocero 1,85,mia suocera 1,75.Mentre nella mia famiglia il piu' alto e' mio padre 1,65.Che altezza potrebbe venire mia figlia?
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Buonasera,avevo fatto una domanda il 22 giugno,potrei avere una risposta anche se non e' una domanda di rilevata importanza?la mia era giusto un po' di curiosita'.Grazie