La traslucenza nucale

Gent.li Dottori, oggi ho eseguito la traslucenza nucale e ieri il prelievo per il Bi-test.
Il medico che ha eseguito l'ecografia è stato scrupoloso e ha detto che per lui l'esame è negativo, nel senso che ho bassissimi rischi di malformazioni cromosomiche, ma, essendo la mia prima gravidanza, mi ha lasciato una pulce nell'orecchio ...
Vi trascrivo tutti i valori dell' esame

Frequenza Cardiaca 163 bpm
CRL 65 mm
Diametro Biparietale 22 mm
NT 1,6 mm
Placenta Anteriore Bassa
Liquido Amniotico Normale

Free-Beta hCG 51,1 Ul/l
PAPP-A 1,620 Ul7l

I risultati finali sono stati :

Rischio Base Trisomia 21 1:622 Trisomia 18+13 1:1122
Rischio calcolato (US) Trisomia 21 1:7298 Trisomia 18+13 1:10256
Rischio calcolato (BC) Trisomia 21 1:261 Trisomia 18+13 1:3486
Rischio Cacolato Trisomia 21 1:3064 Trisomia 18+13 1:22426

Io ho 30 anni e sono alla 12 settimana + 3 gg
Nella mia famiglia non ho casi di malattie cromosomiche, ma mio marito è di orgine peruviana e non sappiamo nulla della sua famiglia di orine in quanto è stato adottato.
Il medico che ha fatto l'esame mi ha detto di stare tranquilla ma avendomi fatto notare quel "Trisomia 21 1:261" mi è rimasta una pulce nell'orecchio ...
Se condo voi vale la pena di sottoporsi ad altri esami più specifici (amniocentesi o villocentesi) o posso davvero stare tranquilla ??
Dimenticavo nell'ecografia era visibile l'osso nasale.

Ringraziandovi

Saluto Cordialmente

L.C.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Il risultato finale è uno su 3064, quindi basso rischio.
Come lei sa, il test non dà certezze ma è solo un calcolo statistico.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa