Gravità di preclampsia

Gentilissimi medici ho 30 anni ho avuto la mia prima gravidanza a 23
anni iniziata con un peso di 92 kg e terminata a 97 kg.Ho avuto un
cesareo alla 37 settimana per gestosi dato che i medici da un tracciato
di controllo hanno visto delle contrazioni simili al travaglio e la
pressione 160/90.Ero in curo già dalla 30 settimana con una pasticca di
trandate al giorno e con una pasticca di aspirinetta(sospesa da me dopo pochi giorni per paura degli effetti collaterali e a insaputa del mio medico) perchè il mio ginecologo dalla mia anamnesi ha
potuto appurare che, sia mia madre che mia nonna hanno avuto sempre
gestosi nelle gravidanze, che nel caso di mia mamma si sono sempre
risolte con feti nati a termine di peso oltre i 3 chili e in perfetta
salute pur partorendo naturalmente(siamo quattro sorelle)
Io dopo 3
giorni di ricovero in ospedale in trattamento con il solfato di
magnesio in flebo due pasticche di trandate e una di cardioaspirina ho avuto un rialzo pressorio(da un braccio 140/90
dall'altro 160/110) che ha portato i medici a decidere di fare il
taglio cesareo nel giro di un'ora(premetto che alle sette del
mattino
avevo bevuto 2 litri d'acqua di mia inizitiva per favorire la
diuresi
e alle 9 al controllo della pressione sono stati riscontrati quei
valori)
Dato che le mie analisi erano perfette nel senso che sia i
valori della coagulazione che gli esami più specifici tipo cardiolipina
e anticorpi antinucleo ecc.(specifici per gestosi), sia gli esami di routine urine ecc. erano
perfettamente nella norma, come nella norma erano le varie flussimetrie
che avevo fatto verso il settimo mese, io mi chiedo, (tenendo conto che
la mia bimba è nata alla 37 settimana e pesava 3060 g lunga 51 cm pur essendo femmina e in perfetta
salute)ma la mia gestosi è stata di forma grave o la pressione alta è
stata favorita dalla mia obesità, di tipo ginoide dato che accumulo
soprattutto nei fianche e cosce?Se decidessi ora di avere un altro
figlio, peso 85 chili mi conviene dimagrire un pò per ridurre al minimo
i rischi di avere la pressione alta?Tenga conto che subito dopo il
cesareo la mia pressione è scesa fino a 90/40 nelle ore successive per poi risalire e
mantenersi sui 120/80 nei giorni successivi e ad ogni controllo fatto è
sempre stata 120/80, anche se negli ultimi due o tre anni mi si
mantiene sui 95-100/55-60.
dato che pur essendo obesa sin da piccolina
con continui sbalzi dovuti ai miei continui tentativi di dimagrire, le
mie analisi sono sempre state perfette e anzi i trigliceridi sono
sempre più bassi della norma, questo a dire del mio medico è perchè la
mia alimentazione è piuttosto sana.
Tenga conto che ho cicli irregolari
dovuti all''ovaio micropolicistico, infatti ho problemi di
irsutismo.
Senza dilungarmi le chiedo posso tentare una nuova gravidanza senza il
terrore di una grave gestosi?
Quali precauzioni dovrei prendere se rimanessi incinta al mio peso attuale 85 chili se non riesco a dimagrire prima?
Grazie per le informazioni io vorrei solo sapere se i medici mi hanno trattato come da protocollo dato che so che le preclampsie vanno trattae con cesareo per evitare rischi o se sono io che non sono riuscita a capire la gravità del mio stato.Mio marito vuole un altro figlio cosa mi consigliate?
Grazie.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Il rischio che la gestosi si ripeta, c'è. E' consigliabile il dimagrimento e il controllo della pressione. Senta il suo medico per fare un holter, e si rivolga a un centro specialistico per le gravidanze a rischio per consulenza preconcezionale. Solo quando tutto è perfetto le potrà essere dato "il via" per la nuova gravidanza.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica