Epoca gestazionale esatta

Egregio Dottore/Gentile Dottoressa,
sono una ragazza di 33 anni alla sua prima gravidanza. Oggi sono entrata nella 21° settimana di gravidanza e fino ad ora tutto sembra andare per il meglio. Il mio primo quesito, più che altro a livello di curiosità è questo: ESSENDO ALLA 21° SETTIMANA SIGNIFICA CHE SONO ENTRATA NEL 6° MESE ?

Inoltre vorrei sapere se è normale che quando sono seduta, ogni tanto avverto dei fastidi come quelli mestruali e, di tanto in tanto ho la pancia un pò dura.

Il 28 Agosto ho fatto l'ecografia ed era tutto nella norma, sia la placenta che illiquido amniotico ed il mio bambino era lungo quasi 21 cm ... è giusta come misura o è un tantino più lungo del normale ? Se fosse più lungo vuol dire che c'è qualche anomalia ?

Rimango in attesa di un riscontro e, congratulandomi per il servizio che offrite a noi utenti, saluto cordialmente.

Utente 34395
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Il ginecologo ragiona a settimane e non a mesi. La lunghezza del feto non viene misurata dopo il primo trimestre, perchè sarebbe poco accurata, vista la varietà di posizioni assunte dal feto in utero.
Per la pancia dura, consulti il suo medico.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa