Perdide sangue gravidanza

Egregi dottori, ringraziandovi sin da ora per la cortese risposta Vi porgo un quesito. Sono alla 6à settimana di gravidanza (ultima mestruazione 28/08/07) ma l’ovulazione è avvenuta al 20° giorno (circa il 16/09/07 in quanto il picco LH, misurato con stick della fertilità, è stato il 15/09. Inoltre i rapporti si sono avuti solo tra il 16 ed il 20 settembre) quindi in realtà il tempo concezionale è di 3 settimane + 2 giorni. Il giorno 04/10 il beta hcg era 1100 mUI/ml. Il giorno 08/10 è stato ripetuto il beta hcg che è risultato 5300 mUI/ml ed è stata eseguita un’ecografia interna che ha permesso di individuare una camera gestazionale di 6,3 mm, mentre non è stato individuato l’embrione.
Dal 23/09/07 ho avuto macchie marroni e purtroppo dal 04//10/07 ho macchie rosse. Come terapia il ginecologo mi ha prescritto il Prontogest punture (100 ml) una volta a l giorno, il Gonasi punture 5000 un giorno si ed uno no e lo Spasmex al bisogno. Vorrei gentilmente sapere se secondo voi questa terapia è corretta. Grazie tante.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Non credo troverà nessun Collega che, su queste pagine, si metta a criticare od approvare una terapia: non è deontologico.
Esegua le prossime ecografie con grande serenità: l'incremento dei valori della Beta HCG fa ottimamente sperare in una conclusione felice del suo evento gravidico.
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Oggi, 15/10/07 ho rifatto il Beta ed è risultato 6011. Sono molto preoccupata perchè stante il valore di 5300 di lunedi scorso, mi sembra che qualcosa non vada. A questo punto penso che quel 5300 sia potuto risultare da un errore del laboratorio visto che in solo 4 giorni, cioè dal 04/10 al 08/10 il beta era passato da 1100 a 5300. Il laboratorio è sempre lo stesso. Cosa devo temere?
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Mi sembra di ricordare che l'ultima ecografia transvaginale sia stata effettuata circa 10 giorni fa.
E' il momento di ripeterla.
Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
Oggi ho fatto l'ecografia transvaginale: camera gestazionale di 9,3 mm e non si riesce a vedere alcun embrione. Credo proprio che il verdetto sia scontato o c'è ancora qualche speranza?
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Dovrebbe controllare nel referto se si fa cenno al sacco vitellino secondario ed alle sue misure.
L'embrione dev'essere visibile con un diametro MEDIO del sacco gestazionale di 12 - 15 mm.
Cordialmente.
[#6]
dopo
Utente
Ieri ho ripetuto le beta: 5300. Oggi ho rifatto la transvaginale e la camera gestazionale, di 14 mm, era priva di embrione. Inutile dirVi l'umore mio e quello di mio marito. Adesso aspetto le mestruazioni oppure protendo verso un raschiamento? E se aspetto le mestruazioni, a cosa vado incontro?
[#7]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Con una camera gestazionale di 14 mm può anche essere corretto un atteggiamento in attesa, ma sotto copertura antibiotica ed anti-infiammatoria per evitare complicanze di natura flogistica. Ovviamente l'attesa non dovrebbe superare (in assenza di qualsivoglia terapia di "mantenimento della gravidanza") i 5 - 7 giorni. Se l'espulsione non giunge spontaneamente, è indicata una revisione della cavità.
[#8]
dopo
Utente
Egregio Dottore, persone come Lei fanno bello internet. Grazie per le risposte sempre puntuali e precise che mi hanno aiutata in questo percorso per me e mio marito sfortunato. Comunque sono molto ottimista per il futuro.
Grazie ancora.