Il 25/01 eseguo un'eco transavaginale nella quale risulta solo la camera gestazionale

Buongiorno,
ho 39 anni, prima gravidanza. il 17/12 U.M. unico rapporto sessuale il 26/12. Il 22/01 scopro felicemente di essere incinta.
Il 25/01 eseguo un'eco transavaginale nella quale risulta solo la camera gestazionale di 5 mm.
Sono in terribile ansia. Il gin. mi ha prescritto prometium 200 la sera e prossimo controllo il 3/02.
Intanto i pochi sintomi della gravidanza (un pò di tensione al seno e pesantezza di stomaco stanno sparendo)
In cosa posso sperare?
Grazie per la cortese risposta che vorrete darmi.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Segua le indicazioni del suo medico: rifaccia un'eco tra una settimana, ed eventualmente un paio di prelievi per le beta. In questo momento non possiamo sapere come andrà, deve avere tanta pazienza e cercare di vivere serenamente in attesa di sapere se la sua gravidanza sia in regolare evoluzione.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Gent.ma Dott.ssa la ringrazio molto per la sua celere e cortese risposta nella quale ho anche apprezzato il suo invito alla serenità, in questo momento non facile.
Ho appuntamento domenica in ospedale con il gin che mi sta seguendo.
Le farò sapere.
Di nuovo mille grazie.
Ilaria
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
di niente, mi tenga informata se crede.
[#4]
dopo
Utente
Gent.ma Dott. Pontello, purtroppo il controllo di eri all'Osped. di Careggi dove lavora il Ginecologo che avrebbe dovuto seguirmi per la gravidanza, ha confermato le mie sensazioni: c'è solo la camera gestazionale di 8 mm senza embrione.
Ha parlato di gravidanza che non si è evoluta. Mi ha fatto sospendere la folina 1 compressa di 5 mg nonchè il prometium 200 e mi ha detto di asepttare qualche giorno perchè, secondo lui, non ci sarà bisogno di interventi in quanto dovrebbe comparire una mestruazione.
In ogni caso venerdi mattina altro controllo per vedere la situazione.
Sono emotivamente a pezzi, mi chiedo sarà così anche la prossima e devo già iniziare tutti i controlli, con le ansie che mi comporterebbero, per stabilirne le cause o visto che sono solo sei mesi che ci proviamo (e con nessun tentativo "mirato") e al primo aborto dovrei ritrovare la serenità e provarci naturalmente? (Ho compiuto 38 anni a giugno..)
Peraltro ho due fibromi che si sono ingranditi: da 1cm quello ant. a 2, quello posteriore da a 1.9cm a 2,7. Ma secondo il Dott. per la posizione in cui sono collocati non creano problemi alla gravidanza ne d'altra parte, almeno fino a d oggi mi hanno creato fastidi. Li ho scoperti due anni fa ad un controllo ecografico di routine.
Volevo anche chiederLe una cosa: condivide la scelta di sospendere anche la folina?
Ho letto che in realtà viene prescritta quando si comincia a provare ad avere un figlio non solo dopo che si è scoperto di essere incinta perchè potrebbe essere anche troppo tardi per prevenire alcune problematiche del feto.
La ringrazio per la cortese risposta che vorrà darmi, non sa in questi momenti anche una parola in più quanto possa contare.
E scusi per il tempo prezioso che Le ho rubato al Suo lavoro
Ilaria
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Mi dispiace tanto per quello che è successo.
Concordo sul fatto di sospendere la terapia, visto che la gravidanza non è evolutiva, potrà riprendere la folina dopo l'espulsione del materiale, per prepararsi al successivo concepimento.
Purtroppo l'aborto spontaneo, specie nelle prime settimane, è un'evenienza molto frequente: circa il 20% di tutte le gravidanze riconosciute si interrompono, e nella grande maggioranza dei casi non sappiamo perchè, e non è indicato fare accertamenti particolari a meno che non ci siano state almeno 3 perdite. Infatti in questo caso si riescono a selezionare le perdite da problemi materni.
Le consiglio di dare un'occhiata al sito www.ciaolapo.it , una community di genitori che hanno passato la triste esperienza di una perdita in gravidanza.
Cerchi di farsi coraggio, le sono vicina con un pensiero.

[#6]
dopo
Utente
Grazie Dott.ssa Pontello delle sue parole.
Cerco di pensare al futuro ma non è facile in questo momento.
In più non ho ancora nessuna sorta di dolore mestruale e mi sento "bene".
Non è pericoloso aspettare l'espulsione naturale?
Mi auguro che oltre al danno non subisca anche la beffa di dover sottopormi ad un raschiamento pur in mancanza dell'embrione.
Scusi di nuovo il disturbo e buon lavoro.
Ilaria
[#7]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Non è pericoloso, ma se venissero perdite molto abbondanti si rivolga a un pronto soccorso ginecologico.
[#8]
dopo
Utente
Grazie Dott.ssa della sua risposta e mi permetto di approfittare ancora della Sua disponibilità.
Le volevo chiedere, secondo Lei, che tempi occorrono per l'espulsione in casi simili al mio.
Ho in ogni caso venerdi un controllo in ospedale, sono sempre dell'avviso di aspettare che la natura faccia il suo corso, ma sarei più tranquilla se si potessero prevedere dei limiti temporali.
Grazie davvero di tutto e buona giornata.
Ilaria
[#9]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Purtroppo non è possibile prevedere i tempi, possono passare anche diversi giorni o qualche settimana.
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.ssa Pontello,
la ringrazio per la cortese risposta e cercherò di aspettare con pazienza gli eventi.
Se vuole la terrò informata.
Buon lavoro e ancora grazie.
Ilaria
[#11]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Prego, mi tenga informata, avrei piacere di sapere che sta bene.