I valori delle beta non soddisfacenti

buongiorno, sono una nuova utente....vi scrivo per avere un consulto su quello che mi è accaduto:
ho 29 anni ed erano due anni che cercavo una gravidanza...nel frattempo abbiamo fatto tutti gli esami sia io che mio marito e non abbiamo problemi di fertilità, finalmente a novembre e arrivata la tanto attesa gravidanza...già dall'inizio i valori delle beta hcg non crescevano bene, es: al sesto giorno di ritardo erano 2201 e dopo una settimana 3150..ma la gravidanza procedeva bene, ho preso progesterone fino al secondo mese...ma purtroppo all'undicesima settimana ho avuto un aborto, il cuore del mio piccolo ha smesso di battere, ho avuto perdite di sangue ma a dire della dottoressa non c'è stato distacco della placenta, quindi erano perdite dovute ad una piega che ho su collo dell'utero...fatto sta che si è interotta!!!
volevo chiedere, l'aborto è avvenuto per i valori delle beta non soddisfacenti....dopo quanto potro provare ad avere una nuova gravidanza....e una curiosita: le perdite di sangue si erano bloccate ma poi (non ho avuto un rapporto completo con mio marito)ma dopo aver provato piacere ho iniziato a perdere ancora sangue abbondante, è stato provocato dall'orgasmo? cosa mi consigliate?
grazie e scusate se mi sono dilungata
Ele
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Non si faccia colpe o scrupoli inutili e dannosi sul piano psicologico e comportamentale: l'aborto non può dipendere da un orgasmo o da un rapporto!!

Cancelli queste idee dalla mente.

L'aborto che Le è occorso era già, per così dire, nell'aria, con la crescita assolutamente ridotta delle BetaHCG.

Se è in possesso della cartella clinica, potrebbe postare il risultato dell'esame cromosomico del prodotto del concepimento (se è stato effettuato) o, quanto meno, il risultato dell'esame istologico del materiale prelevato dalla cavità uterina?

Consiglio, nel Suo caso, due cose:
a) non abbattersi assolutamente. Il fatto che una gravidanza è arrivata significa sempre tanto (l'ovulazione c'è, lo sperma è fertile, almeno una tuba è aperta e funzionante, l'utero ha accettato la gravidanza nelle fasi inizialissime)
b) faccia trascorrere almeno tre mesi dall'evento abortivo per nuovi tentativi di concepimento. In questo tempo, esegua almeno una isteroscopia ed un profilo microbiologico completo di vagina, collo utero ed endometrio.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
grazie mille della sua tempestiva risposta....
farò come lei mi consiglia.
Se la prossima gravidanza avesse ancora le beta che crescono lente ci sarebbe ancora il rischio di aborto allora?
bhè speriamo che la prossima volta vada tutto ok!
Per fortuna sotto il profilo psicologico, oltre che fisico, mi sono ripresa bene e sono piu combattiva che mai, grazie anche alla sua risposta!
La ringrazio ancora.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Un fortissimo IN BOCCA AL LUPO!! (parafrasando l'ottimo Collega Blasi).
[#4]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Che l'isteroscopia non sia indicata dopo un singolo aborto spontaneo è una illazione del Collega Xxxxx. Il "singolo" aborto spontaneo può essere il primo di una lunga serie se la paziente avesse, per esempio, un setto, un mioma endocavitario, una malformazione uterina sfuggita al semplice esame ecografico.
Il fatto che il suo unico aborto sia giunto al trezo mese di gestazione, fa statisticamente lievitare, fra l'altro, la possibilità che alla base dell'evento vi siano stati fattori diversi da quelli squisitamente genetici sic et simpliciter come nelle gravidanze ad epoca minore.

Una infezione "residente" da Chlamydia, Ureaplasma, Mycoplasmi a livello endometriale dev'essere debellata, possibilmente, prima di intraprendere una gestazione. La PID è fra le cause anche di una infertilità, non solo di sterilità.
Cordialmente.
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
salve sono ancora io a chiedervi lumi, è passato un mese ormai dal raschiamento, e volevo sapere:
- dopo quanto tempo ritorna il ciclo mestruale?
- le beta che non crescevano bene durante la gravidanza era già sintomo che questa non procedeva bene...ma ho il dubbio sia il mio fisico che non produce beta hcg...
è possibile questo, o la crescita debole dell'ormone era dovuta solo dal fatto che l'embrione aveva problemi e no dal mio corpo?
grazie in anticipo delle vostre risposte
buona giornata
Elena
[#6]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Il ciclo mestruale si ripristina dopo 30 - 40 giorni dall'evento abortivo.
Il basso incremento delle BetaHCG era dovuto ad un'anomalia del prodotto del concepimento e non ad un'anormale funzionamento del Suo organismo.

Ribadisco i saluti e gli auguri.
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
grazie mille per la sua cortese disponibilita...e per le sue risposte sempre tempestive.
la ringrazio di cuore