Bhcg impazzite o nuovo aborto interno?

Gentile Dottore, sono una donna di 35 anni e vorrei sottoporvi il mio caso per avere un Vs. cortese parere.
Agli inizi di ottobre del 2007 ho subito un raschiamento a causa di un aborto interno alla VIII settimana. I controlli delle bhcg evidenziarono dei valori bassi (il 12.9 1444 Ul/ml - il 19/9 2946 Ul/ml) che purtroppo diminuirono (il 25/9 a 2387 Ul/ml e poi l'1/10 1901 Ul/ml).
Il mio ginecologo mi aveva informato sul fatto che il ciclo si sarebbe presentato dopo circa 40 gg. Ciò non è avvenuto ed il medico mi ha detto che se non fosse tornato per fine dicembre avrei dovuto prendere la pillola anticoncezionale per farmi tornare il ciclo.
Il 26.12.2007, prima di iniziare questa terapia, ho eseguito un test di gravidanza sulle urine ed ho appreso di essere nuovamente incinta. Ero contenta, ma allo stesso tempo preoccupata visto il poco tempo trascorso dal raschiamento.
Il controllo effettuato sulle BHCG, effettuato il 28.12, ha evidenziato il risultato di 20360 Ul/ml, mentre il 14.1 era salito sino a 64078 Ul/ml.
Premetto che appena il ginecologo appena ha accertato la gravidanza, stimata alla fine del mese di dicembre alla 4°/5° settimana, mi ha prescritto una cura con il Prometrium 200mg x due colte al giorno, Cardioaspirina x una volta al giorno e Folidex 400 una volta al giorno.
Nel frattempo, a parte la sonnolenza, non ho avuto né nausee né particolari disturbi se non un fastidio- quasi un forte senso di calore al basso ventre, come se fosse localizzato ad un ovaio.
Ripetuta l'ecografia trans-vaginale, per mera comodità, presso il locale consultorio, è risultato presente in utero una camera ovulare dismorfica di 21 mm, al cui interno si visualizza il sacco vitellino di 6 mm, ma non era visualizzabile una struttura da riferire ad embrione. Preannunciandomi che la crescita corrispondeva più o meno alla 7° settimana, mi hanno dette che si sarebbe dovuto già vedere l'embrione e quindi, prospettandomi un epilogo negativo anche di questa gravidanza, mi hanno fatto ripetere le Bhcg che, purtroppo, risultavano praticamente azzerate rispetto al precedente risultato. Nell'arco di dieci giorni, infatti, sono passate da 64078 a 2307 e non ho avuto alcuna perdita.
Mi sono rivolta, pertanto, in data 25.1, al mio ginecologo, il quale giustamente preoccupato mi ha subito visitato ma, contrariamente a quanto accertato dal medico del consultorio, ha notato, rispetto alla precedente visita avvenuta il 19/1, una crescita della camera ovulare e la presenza, accanto al sacco vitellino, della formazione dell'embrione. Mi ha consigliato, quindi, di non precipitare le cose e di rifare il controllo delle bhcg il prossimo martedì, cioè il 29 c.m., e decidere al riguardo.
Il 29, eseguita l’ecografia, il medico mi dice che non ci sono stati cambiamenti e per pronunciarsi era necessario sapere il valore delle bhcg, e, pertanto, ripetevo immediatamente l’esame.
Con mia grossa sorpresa il ginecologo mi comunica che il risultato era pari a 24.000 Ul/ml e che il laboratorio cui mi ero rivolta si era sicuramente sbagliato!
Mi ha detto di continuare con la cura e di tornare da lui a visita il 9 gennaio. E pensare, che se avessi ascoltato il ginecologo del consultorio mi avrebbe già sottoposto a raschiamento !!!
Saranno errate anche le precedenti analisi eseguite nel medesimo laboratorio?
Se così non fosse il valore delle Bhcg è comunque diminuito e vi sarebbe la possibilità di un aborto interno ? e, ancora, come mai, con il calo delle Bhcg, la camera ovulare è aumentata ed è visibile la formazione dell'embrione ?
Non si doveva verificare, invece, una regressione ?
L’unico disturbo che ho è il fastidio, più che un dolore, ad un ovaio, che però lo avverto o si acuisce solo se sto troppo in movimento.
Sono molto preoccupata, in cuor mio spero che il laboratorio cui mi sono rivolta ha sbagliato anche in precedenza le analisi !
Vi ringrazio per l'attenzione e Vi prego di darmi un Vostro parere.
[#1]
Ginecologo attivo dal 2005 al 2009
Ginecologo
Gentilissima,
in primo luogo si calmi! l'assenza di tranquillità, per quanto giusta, la spinge a non seguire i consigli del Collega che ha Ella in cura!
detto questo specifichiamo che i laboratori possono sbagliare, che le persone possono cadere in errore, ed anche le ecografie possono essere male interpretate.
Fino a quando non si tranquillizzerà del tutto vivrà la gravidanza come una malattia, non come un fatto fisiologico (bellissimo, ma pur sempre fisiologico).
Concludo specificando che la camera gestazionale, così come un qualunque organo o tessuto che termini la sua esistenza, ha sì una regressione, ma se a lungo termine ritenuto in un ospite si cmporta da parassita e si imbibisce (assorbe com un panno) di acqua, aumentando le sue dimensioni. TUTTAVIA è stato osservato un embrione, all'ultima ecografia. Le auguro con tutto il cuore di vederne quanto prima il battito cardiaco.
In bocca al lupo,
ovviamente con calma e tranqullità.
matteo maria schönauer
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celerità con cui mi ha risposto, cercherò di seguire il suo consiglio e stare tranquilla...anche se devo dirle che è molto difficile !
Io e mio marito desideriamo molto un figlio ma, con il recente aborto alle spalle e la nuova gravidanza con questi esami strani e pareri discordanti, sono molti i pensieri che passano per la mia testa.
Spero tanto che alla prossima ecografia che farò venerdì si senta il battito. A tal proposito Le volevo chiedere da quale settimana si deve percepire ? il mio ginecologo ha calcolato che dovrei essere alla ottava settimana, ma il calcolo è approssimativo non avendo avuto alcun ciclo dopo il raschiamento.
Le rispondo "crepi il lupo" e Le faro sapere l'esito della prossima visita.
[#3]
dopo
Utente
Purtroppo ho avuto un nuovo aborto interno. Il 9 marzo sono stata sottoposta nuovamente a raschiamento. Il ginecologo mi ha detto che è come se avessi avuto un unico aborto: la seconda gravidanza era partita troppo presto. Comunque mi fara avere il risultato dell'esame sitologico.
Mi ha detto di attendere almeno fino a giugno.
Mi sembra così lontano !
Forse, per non soffrire, mi sento di buttare tutto alle spalle e di riprovarci subito...per superare questo mio nuovo fallimento personale!
Ma non posso.
Rigrazio il Dott. Matteo Maria Schönauer e tutto lo staff di Medicitalia.it.
[#4]
Ginecologo attivo dal 2005 al 2009
Ginecologo
Gentilisimo Utente,
Signora noi tutti, Membri di Medici Italia ed io, siamo con Lei. Si rilassi e si prenda il Suo tempo; lo so perfettamente che dirlo è più facile che riuscirci, ma almeno ci provi. Anche se Marzo è appena iniziato, in tutto il mondo (Le scrivo dal Giappone) è già come se fosse Aprile od oltre. E' solo una questione di pochi mesi. Non esiti a contattarci per esporre il risultato dell'esame istologico. Da quel momento in poi, attendiamo Giugno. Non ritengo la necessità di una stretta serie di analisi, per il momento, ne parli col Suo ginecologo, saprà sicuramente consigliarLa meglio di me. Però è un'ipotesi da non scartare a priori.
Attendo Sue novità
rimango sempre a Sua disposizione
matteo maria schönauer