Progesterone triplicato

Salve a tutti. Per cercare di capire perchè dopo un anno di continui tentativi non riesco ad intraprendere una gravidanza il mio nuovo ginecolgo mi ho consigliato una serie di esami tra cui quella di verificare fase progestativa al 18° ad al 23° giorno.
i risultati del 18° giorno sono i seguenti:
17beta estradiolo: 181 pg/ml (f. luteinica 50-250)
progesterone: 10,3 ng/ml (f.luinica 2.5-25.00)
prolattina: 16,1 ng/ml (1-27)

i risultati del 23° giorno invece sono i seguenti:
progesterone: 32,7 ng/ml (f.luteinica 2.5-25.00)

premetto che ho avuto l'ovulazione il 15° giorno del ciclo.
A questo punto mi chiedo il valore del progesterone non doveva essere più basso al secondo prelievo rispetto al primo? Significa solo che avrò un ritardo di ciclo o può significare altre cose?
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
I Suoi livelli di Progesterone sono ottimali.
Deve tenere presente che la gran parte degli ormoni prodotti dal notro organismo, nel corso delle 24 ore, non è escreta in maniera TONICA (cioè continua, omogenea, sempre uguale, come fa l'acqua di un rubinetto aperto e lasciato lì indisturbato), bensì in maniera PULSATILE (cioè discontinua, disomogenea, sempre diseguale, come fa l'acqua di un rubinetto aperto e lasciato in mano ad un bambino a giocare), per cui differenze sono possibili e devono essere presenti nella quantità dosata nel plasma di molti ormoni, tant' è che, come ha notato, per ogni ormone, vi è un range anche abbastanza elevato, che rappresenta ripsettivamente il nadir e lo zenith della sua produzione giornaliera.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Grazie mille per la pronta ed esauriente risposta. Io e mio marito continueremo a provare, arriverà il momento anche per noi di diventare genitori.
Cordiali saluti

L'undici febbraio dovrò eseguire isterosalpingografia, speriamo bene!
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Parafrasando l'amabile Collega Blasi:

IN BOCCA AL LUPO!
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
crepi il lupo!
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Egregio Dr. Santoro,
il lupo è "crepato" solo a metà, i risultati dell'isterosalpingografia sono stati chiari: tuba dx chiusa, tuba sx pervia. Almeno ne ho una che funziona. Scusi il mio sarcasmo, ma ormai ho deciso di affrontare gli eventi alla giornata senza stare ad avvelenarmi l'esistenza con la conta dei giorni ecc.
Il mio ginecologo pensa che per il momento non sia necessaria una laparoscopia, forse tra qualche anno.
La ringrazio per la sua disponibilità, cordiali saluti.
[#6]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La scelta del Collega dev'esserLe stata motivata e vorrei sapere in quale modo (mi riferisco a farle una Laparoscopia fra qualche anno, in particolare).
la presenza di una tuba impervia a 32 anni in donna che ricerca gravidanza da un anno senza risultati, mi sembra un motivo alquanto efficace per eseguirla (la Laparoscopia) in tempi molto più brevi, per la verità.
Avrà senz'altro eseguito anche un'ecografia transvaginale e Suo marito un esame dello sperma. Vorreste, per caso, postarmi i loro risultati?

Cordialmente.
[#7]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Egregio Dr.Santoro
dall'ecografia transavaginale è emersa la presenza di un mioma sottosieroso al collo dell'utero di quasi 3 cm. Sia il mio ginecologo e sia il mio medico curante sostengono che il mioma non crea nessun problema per il concepimento, al massimo darà problemi al parto. Premetto che nel 2005 ho subito una miomectomia a causa della presenza di diversi miomi.
L'esame del liquido seminale di mio marito dopo 5 giorni di astinenza ha prodotto i seguenti risultati:
aspetto: opaco
quantità:4,5 ml
fluidificazione: completa entro 30'
n. spermatozoi: 83.000.000/ml
odore: s.g.
viscosità: nella norma
ph: 8.2
Cell. rotonde: alcuni leucociti, rari agglomerati batterici
mobilità
a 1/2 ora 80% di cui 80% con progr.rettilinea vivace
a 1 ora 80% di cui 80% con progr.rettilinea vivace
a 2 ore 60% di cui 60% con progr. rettilinea vivace
morfologia spermatica
sperm. normali: 60%
anomalie parte intermedia
angolature: 10%
residui citoplasmatici: 5%
anomalie miste: 10%
anomalie cefaliche
anom. aspecifiche: 5%
anomalia della coda
cauda anularis: 5%
code tozze: 5%

Il mio ginecologo ha rimandato di qualche tempo la laparoscopia, perchè vorrebbe sottopormi prima al test postcoitale e se questo non fa rilevare nessun anticorpo antisperma mi ha consigliato di aspettare un pò e cercare la gravidanza naturalmente, visto che per lui non si può parlare ancora di sterilità, in quanto la tuba dx chiusa mi fa saltare un mese su due di tentativi.
Cordiali saluti.
[#8]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
OK per l'esame dello sperma. Per il mioma del collo non posso dirLe altro di diverso dai Colleghi che l'hanno, di persona, visitata ed ecografata.
Per il test post-coitale, mi spiace, ma non ho sufficienti esperienze al riguardo, anche perchè, da tempo, non lo pratichiamo più.
Per la tuba chiusa, personalmente, mi accingerei ad una Laparoscopia in tempi più...rapidi.

Cordialmente.
[#9]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
La ringrazio molto per la sua disponibilità. Per la gravidanza tenterò naturalmente fino all'autunno, poi prenderò provvedimenti, forse cambiando ginecolo.
Cordiali saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Egregio Dott. Ivanoe Santoro,
finalmente ci siamo riusciti. Siamo riusciti ad ottenere una gravidanza naturalmente. In questo momento sono alla 12° settinama, tutto procede nella norma e io non riesco ancora a crederci. In questo momento io e mio marito vogliamo ringraziarla per i consulti ed il sostegno morale che ci ha fornito. Grazie 1000. Distinti saluti.
[#11]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Mi cosideri sempre a Sua completa disposizione anche per ciò che riguarda dubbi o chiarimenti per questa gravidanza.
Mi felicito con Voi per la bella notizia ed auguro un prosieguo sereno della gestazione.

Cordialmente.